Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Che cosa è il Cpk Alto?

Posted on : |

Il Cpk è un’enzima che agisce nel meccanismo energetico che è associato alla creatina, si trova nei muscoli, nel cuore, e nel cervello.

Il Cpk è rilevabile nel sangue nella forma BB, MM (fino a mU/ml)  e MB (fino a 10 mU/ml), il termine mU/ml sta ad indicare milliUnità/millilitro.

Il Cpk alto nel sangue potrebbe stare ad indicare un affaticamento muscolare, se il suo livello cresce oltre le 300 mU/ml sarebbe buono e opportuno qualche giorno di riposo.

Questo valore può riscontrarsi dopo a miopatie congenite, traumi muscolari o anche, purtroppo a distrofie muscolari. Questo valore lo ritroviamo alto anche successivamente all’infarto del miocardio.

Il Cpk è un enzima molto diffuso nei muscoli striati, quei muscoli responsabili di movimenti volontari, nei muscoli del cuore e nel tessuto cerebrale. Nella distrofia muscolare che consiste nella degenerazione del tessuto dei muscoli, i muscoli vengono colpiti da atrofia, ossia da una diminuzione di volume delle fibre muscolari e un graduale aumento del tessuto adiposo connettivo.

Le cause del aumento di questo enzima possono essere come abbiamo detto precedentemente per vari motivi, può essere causato da sforzi fisici, attività sportive, traumi muscolari, alterazioni del rachide, può essere causato anche da temperature esterna.

L’aumento dei valori del cpk se accade due o tre volte al massimo rientra nella media, mentre se ad esempio un aumento di valore si registra fino a cinquanta-cento volte, come ad esempio si registra nelle diverse forme di distrofia muscolare, nel caso che il valore del cpk alto nei soggetti di sesso femminile può indicare una condizione di portatrice di distrofia muscolare di Duchenne.

Condividi con un click su: