Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Aperto il bando per il premio giornalistico Ilaria Alpi a Riccione

Posted on : |

Si terrà nel mese di settembre, e non come consuetudine a giugno, l’edizione 2012 del premio giornalistico Ilaria Alpi. I giorni scelti sono quelli che vanno dal 6 all’8 per premiare i migliori contributi giornalistici realizzati per il web.

Quest’anno è soprattutto la web tv oggetto del premio dedicato alla giornalista italiana uccisa insieme al suo collega cineoperatore Miran Hrovatin a Mogadiscio ,in Somalia, mentre svolgeva il suo lavoro. Due omicidi ancora oscuri, la cui vicenda è piena di ombre e su cui tutti sperano si possa fare presto luce. Per quanto rigaurda il premio sono confermate tutte le sezioni “storiche” , dai premi per i giornalisti nazionali a quelli per tv locali e regionali fino al premio per cameraman.

Vi saranno inoltre molti incontri e dibattiti che avranno come obiettivo quello di fare il punto sulla situazione del mondo del giornalismo non solo in Italia ma in tutto il mondo: i rischi di questa professione, l’etica, il rapporto con gli editori ecc. Una delle novità dell’edizione 2012 del Premio Ilaria Alpi riguarderà la giuria: faranno infatti il loro ingresso il regista Mimmo Calopresti, la scrittrice Igiaba Scego e i giornalisti Riccardo Bocca dell’Espresso e Paolo Ojetti de Il Fatto Quotidiano. Autorevoli personalità del mondo del giornalismo che potranno così premiare le migliori giovani leve. Soggiornando presso un hotel Riccione 3 stelle si potrà partecipare a questo importantissimo evento che rientra nelle celebrazioni dei 90 anni di Riccione: la cittadina romagnola sta preparando numerosi appuntamenti per festeggiare questo importante compleanno. Il Premio Ilaria Alpi ne è senza dubbio uno di spicco.

Condividi con un click su: