Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

L’Italia è tra le mete preferite degli europei

Posted on : |

L’Italia è una meta turistica ambita in Europa. Lo dice un sondaggio dell’Eurobarometro recentemente reso pubblico che fa sapere che nel 2012 il Bel Paese sarà tra le destinazioni preferite degli europei – dopo il proprio paese. Oltre l’80% dei cittadini dei Paesi dell’Unione Europea ha dichiarata l’intenzione di fare viaggi durante questo anno: tra le mete scelte ci sono l’Italia, la Spagna, la Grecia, il Regno Unito, la Francia e la Germania. Questo dato è molto positivo in sé, ma si dimostra addirittura di buon auspicio se si considera che nel 2011 alla stessa domanda avevano risposto positivamente il 72% degli intervistati.

Sulla stessa domanda, fatta invece agli italiani, abbiamo risposte diverse: per il 24% dei nostri connazionali il 2012 è un anno di crisi e non si faranno vacanze. Il 42% degli intervistati ha invece deciso di andarci comunque, in barba alla crisi. Secondo il Commissario europeo per l’Industria e l’Imprenditoria questi dati sono un segno importante del fatto che il turismo nel 2012 crescerà e rappresenterà un motore per l’economia del continente.

Altro dato interessante: il 53% degli intervistati ha organizzato il suo viaggio in maniera autonoma, utilizzando Internet e senza comprare pacchetti già fatti. Inoltre, il 52% degli intervistati si è basato, per la scelta della meta, sul “passaparola”, ancora prima che sui siti Internet.

Il sondaggio di Eurobarometro è stato realizzato su un campione di di 30 mila cittadini residenti in tutti i paesi Ue a cui sono stati aggiunti i risultati di Norvegia, Turchia, Serbia e Israele.

Condividi con un click su:
Category : Turismo
Tags :