Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Pietralunga, nel cuore dell’Umbria

Posted on : |

Pietralunga si trova nella parte settentrionale dell’Umbria, sull’Alta Valle del Tevere, in provincia di Perugia. Si tratta di un antico borgo medioevale che si erge tra le colline circondate di pinete ad alto fusto ed offre ai propri visitatori, una varietà di attività da svolgere in totale relax, tra incantevoli escursioni immersi nella natura e nella vegetazione, che permettono lunghe passeggiate e numerose attività sportive, a piedi, in bici o a cavallo. Il centro di Pietralunga ha radici preistoriche, testimoniato dal noto Flauto di Pietralunga, ovvero un osso conservato ancor oggi presso il Museo Archeologico di Perugia. La storia del borgo corre a braccetto con quella di Città di Castello. A quest’ultima infatti, si sottomise in maniera volontaria fino al 1817, quando finalmente divenne un comune autonomo ed entrò a far parte dello Stato della Chiesa fino alla nascita del Regno d’Italia.

La parte più antica della città conserva ancora il suo inconfondibile aspetto di borgo medioevale, con le sue mura ed i caratteristici vicoli tutti raccolti intorno ai resti della famosa rocca Longobarda., un’antica e sicura fortificazione risalente all’VIII secolo. La pieve di Santa Maria costituisce uno dei luoghi di maggior interesse, grazie al suo portale romanico datato 1279 e che conserva all’interno un affresco raffigurante San Sebastiano di Raffaellino del Colle. Pietralunga offre spunti di interesse ed attrazioni anche fuori le mura, con il Santuario della Madonna dei Rimedi ed uno dei più pregevoli esempi di basiliche paleocristiane, rappresentato al meglio da la pieve de’ Saddi.

L’intero territorio di Pietralunga è uno dei più caratteristici dell’intera regione in quanto è attraversato continuamente da strade romane, la più importante delle quali è il diverticulum il quale originariamente collegava tutti i centri dell’Alta Umbria. Infine una tappa obbligatoria conduce i turisti alla scoperta del caratteristico complesso di Candeleto, totalmente immersa nel verde che offre la possibilità di campeggio e ristoro. Un ottimo modo per visitare i posti, tra i più interessanti dell’Umbria, è quello di scegliere di pernottare alla Locanda del Borgo, uno charme agriturismo consigliato dalle numerose recensioni positive.

Condividi con un click su: