Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Come addestrare il vostro cane a restare da solo in casa

Posted on : |

Nella vita, se possedete un cane, vi sarà successo almeno una volta, per necessità lavorative o per altri importanti motivi, di doverlo lasciare da solo in casa. Naturalmente, per la totalità di quelle persone che possiedono un qualunque animale domestico, è un dispiacere far rimanere il proprio animale solo, non solamente perché non sa come divertirsi, ma anche perché, non essendo presenti voi in casa, non sapete realmente cosa può effettuare o cosa potrebbe accadere al vostro animale domestico. Secondo uno studio, tutti i comportamenti “bizzarri” che l’animale mostra quando è da solo si hanno subito dopo  la partenza e altresì prima del ritorno del padrone . Comprendiamo bene che, quindi, tali comportamenti possono venir dettati dall’ansia del cane nello stare da solo, e oggi vi daremo insegnamento su un addestramento cani capace di allietare questo stato di ansia nel cane.

Molto spesso, i padroni che si accingono a lasciare i animali soli in casa, prima di uscire si recano da loro e gli fanno un discorso breve, per far comprendere al cane che andrà tutto bene, che il cane non deve agitarsi per nulla e cose di questo tipo. Naturalmente, il padrone fa questo discorso in buona fede, ma tale azione è davvero errata, poiché chiaramente l’animale non comprende le parole che il padrone vorrebbe fargli capire, ma osserva la mimica facciale, che in quel momento non è una delle migliori, ed è esattamente la mimica quella che farà impaurire l’animale

Quando invece ritornerete nella vostra casa, solitamente c’è un momento di ricongiungimento felice tra l’animale e il padrone, anche se tuttavia questo attimo di riunione potrebbe risultare veramente tanto movimentato. Per questo, il padrone deve sapere di ritrovare l’abitazione sottosopra, e la maggior parte dei possessori di un cane rimproverano il loro cane per quello che ha fatto. Anche questo provvedimento è sbagliato, perché tutto quello che il cane ha effettuato è semplicemente frutto della propria natura, e quindi rimproverarlo sarebbe come non dargli la possibilità di essere se stesso.

Cerchiamo di capire quali possono essere dei suggerimenti importanti per capire educare un cucciolo per calmarlo quando è solo in casa. Principalmente, per far abituare pian piano il vostro cane all’assenza del padrone da casa per motivazioni come il attività lavorative, non dovrete “rivolgergli la parola” mezz’ora prima della vostra uscita. Per quanto strano può essere, tale suggerimento aiuta molto. Allo stesso modo, al vostro ritorno, non dovrete dare attenzione alle feste che l’animale vorrà farvi quando entrerete in casa, ma dovete coccolarlo e dargli dei premi solamente quando sarà calmo. Alla fine, non dovrete rimproverare il cane per i classici comportamenti che egli mostra in vostra presenza, e dovrete riparare gli eventuali danni solamente quando l’animale non c’è. Se vi abbassate per ripulire o riparare quache cosa, il cane potrebbe comprendere che vogliate giocare e potrebbe facilmente addossarvisi!

Condividi con un click su: