Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

L’Alloro Fa Bene – Proprietà Curative e Utilizzi

Posted on : |

alloroL’alloro è una albero dai molti usi. Forse non sai che ha diverse proprietà curative per alcune afflizioni, oltre che essere usato in cucina come pianta aromatica e in giardino o in appartamento come ornamento.

L’alloro appartiene alla famiglia delle Lauraceae ed è originario dell’Asia Minore. Cresce spontaneamente in tutti i Paesi Mediterranei ed è coltivato prevalentemente in Turchia.

L’alloro è ricco di sali minerali, vitamine e oli essenziali, soprattutto le bacche e le foglie.

Le proprietà curative dell’alloro permettono di trattare in modo naturale i reumatismi.
Porta ad ebollizione 5 litri di acqua e 20 grammi di foglie di alloro, lascia al fuoco per due minuti e poi fai riposare la soluzione per quindici minuti, quindi filtrala.
Preparati un bagno caldo, ad almeno 35 gradi, e aggiungi il composto che hai preparato. Immergiti per circa 15 minuti e goditi il calore e l’aroma di questo bagno terapeutico!

Le foglie dell’alloro, così come i semi di carvi, aiutano la digestione. Basta versare poco meno di un litro di acqua bollente su 15 grammi di foglie secche e farle riposare per 5 minuti.
Una tazza di questo infuso, magari con l’aggiunta di un po’ di miele, bevuto dopo ogni pasto è meglio di un digestivo.
Puoi usare l’infuso di alloro anche per la tosse secca e il raffreddore.

Se invece prepari un decotto, avrai un ottimo tonico contro l’affaticamento. Bastano 3 tazze al giorno, preparate con 10 grammi di foglie secche.

Per uso esterno, si usa l’olio essenziale per frizioni contro reumatismi, slogature e distorsioni.

Se vuoi scoprire tutti gli aromi naturali e le spezie, le loro proprietà e anche qualche particolare curioso, basterà una veloce ricerca sul web per scoprire un mondo tutto naturale di sapori e antichi rimedi.

Condividi con un click su: