Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Cerchiamo di comprendere qual è l’alimentazione corretta per un cane

Posted on : |

Ciascun animale, per garantire il suo sostentamento tutti i giorni, necessita di nutrirsi. Tale concetto è sicuramente noto a tutti poiché noi, dato che siamo essere viventi, ci alimentiamo a nostra volta. Così come noi, esistono tantissimi diversi esseri viventi che necessitano di nutrirsi, e fra questi abbiamo i nostri fidati animali domestici. Chi ha un cane, deve alimentarlo giornalmente con dei pasti che siano adatti a lui. Infatti, ciascun essere vivente non si nutre dello stesso cibo da noi consumato, ma ha attitudini alimentari differenti.

Particolarmente da piccolo, bisogna comprendere come educare un cucciolo, e comprendere dunque che l’alimentazione del cane deve riferirsi ai propri bisogni alimentari, che gli daranno una mano nello svilupparsi al meglio delle sue possibilità. Il fabbisogno di un cane può venire calcolato osservando la sua taglia, che potrebbe essere di 4 tipi differenti, cioé Mini, Medium, Maxi e Giant. I cani in più possiedono tempi di crescita diverse, in quanto le taglie prima elencate, in base alla grandezza, necessitano di più tempo per svilupparsi, dato che devono moltiplicare la propria massa per un peso via via crescente. Sinteticamente: gli animali di razza Mini raggiungono l’apice della crescita molto rapidamente, e necessitano maggiormente di proteine, mentre gli animali di razza Medium, Maxi e Giant hanno bisogno di sali minerali e calcio per le ossa e sostanze energetiche per via della loro stazza.

Per quanto concerne il pasto, bisogna dividerlo due pensate differenti. Infatti, ci sono dei padroni che preparano per il proprio cane, e mentre abbiamo altri padroni che preferiscono comprare al proprio animale cibo in scatola. I consigli sono che, nel caso in cui vogliate cucinare da voi il pasto del vostro cane, dovrete stare attenti non poco, poiché molti cibi che per l’uomo si presentano sani, per il cane al contrario sarebbero dannosi. Se volete acquistare al cane alimenti già pronti, abbiamo alimenti secchi e umidi. Gli alimenti secchi sono economici, apportano il corretto ammontare nutrizionale al cane anche se però dovrebbero essere accompagnati da una ciotola d’acqua. Gli alimenti umidi invece sarebbero un po’ più cari, non potrebbero essere conservati tanto tempo nel frigo una volta aperti.

Un altro fattore rilevante che è necessario evidenziare è che l’animale ha bisogno di uno spazio in cui potrebbe mangiare il proprio cibo con calma e tranquillità. Dunque, sarebbe meglio riservare a lui un angolo della casa e arredarlo in modo confortevole. Bisogna ricordarsi inoltre di sciacquare bene le scodelle periodicamente, in maniera tale da renderle pulite tutte le volte che il vostro animale debba consumare i suoi pasti. Ovviamente, è importante tenere costantemente la stessa postazione alle scodelle, in modo da far abituare l’animale. Tutte queste informazioni possono essere reperibili ovunque, sia su Internet sia adoperando un corso addestramento cani.

Condividi con un click su: