Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Marche: 91% delle coste balneabili e 16 bandiere blu

Posted on : |

Lo scorso primo maggio è ufficialmente iniziata la stagione estiva, che durerà, nelle Marche, fino al prossimo 30 settembre. Con l’inizio della stagione sono anche stati diffusi i dati ufficiali della Regione sulla balneabilità delle coste e delle acque marchigiane, raccolti in collaborazione con l’Arpam (Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente).

Stando ai dati diffusi risulta che il 91% delle coste marchigiane sono balneabili e solo nel 3% è vietato fare il bagno, data la vicinanza a foci o scarichi. Le zone monitorate sono state 247: il 90% delle acque che toccano la regione marche è definita ”eccellente,” l’1% “buona”, il 2% “sufficiente” e il restante il 3% ”scarsa”. Sandro Donati, assessore regionale all’Ambiente, ha dichiarato che la qualità delle acque – e di conseguenza la loro balneabilità – sono una priorità per la regione Marche. Per questo il lavoro con l’Arpam è condotto con la massima disponibilità e in sinergia, sotto tutti gli aspetti. A partire dalla prossima settimana, a cadenza regolare, i rilevamenti sulla qualità delle acque verranno ripetuti più volte, per tenere monitorata la situazione per tutta la stagione estiva 2012. I comuni saranno direttamente coinvolti perché starà a loro prendere provvedimenti se le acque dei loro territori risulteranno compromesse.

Per il 2012 la Regione Marche riceverà ben 16 bandiere blu, riconoscimento europeo che tiene conto di diversi valori, tra cui la pulizia dell’acqua, i servizi offerti al turismo, la pulizia delle spiagge e la qualità degli approdi turistici. Le città che hanno ricevuto il riconoscimento sono Gabicce Mare, Pesaro, Fano, Mondolfo-Marotta, Senigallia, Ancona, Portonovo, Sirolo, Numana, Porto Recanati, Porto Potenza Picena, Civitanova Marche, Porto Sant’Elpidio, Porto San Giorgio, Cupra Marittima, Grottammare e San Benedetto del Tronto.

Un riconoscimento che si va ad aggiungere per chi volesse trascorrere una vacanza benessere nelle Marche.

Condividi con un click su: