Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Sport d’avventura crescono in Brasile

Posted on : |

Rappel, percorso sopraelevato “arborismo”, arrampicata e tirolesa; gli sport d’avventura hanno registrato una crescita del 50-60% nell’ultimo anno, ha dichiarato Marcelo Golfeto Ramos, specialista nella costruzione di circuiti d’avventura, com la sua azienda Via Brasil Aventura, presente sul mercato da 9 anni. Appena arrivato da Recife (Pernambuco), dove ha montato una nuova struttura, Marcelo ha sottolineato che oltre al turismo di divertimento, gli sport d’avventura sono molto usati in programmi aziendali di training, “superare le difficoltà di un’arrampicata rinforza lo spirito di squadra e aumenta la fiducia in sé stessi”.

Nel centro di Recife, Marcelo ha costruito un percorso d’avventura nel Clube 17, uma palestra che ha affiancato gli sport d’avventura agli altri apparecchi.Nel quartiere Mutá di Porto Seguro, nella Bahia, la Via Brasil ha costruito il percorso di “arvorismo” e la parete d’arrampicata del Resort La Torre nell’ottobre 2009 ed effettua, periodicamente, la manutenzione della struttura.

Per ogni attività, Marcelo elenca i requisiti necessari: “Sforzo fisico e resistenza nella parete d’arrampicata, coscienza della sicurezza nel rappel, equilibrio nel percorso sopralevato e adrenalina nella tirolesa. Ogni attività ha una caratteristica in più, per chi vuole vuole distrarsi dalla foresta di cemento e dalla routine dell’ufficio”.

Negli sport in alteza, la sicurezza è al primo posto, “altezza comprende rischi e perciò lavoriamo sempre seguendo le norme tecniche ABNT e NBR, sia nella costruzione dei circuiti, sia nella preparazione degli animatori che seguono i turisti nelle attività, insegnando a usare le attrezzature di sicurezza come l’imbragatura, il casco, corde e moschettoni, verificare e mantenere le attrezzature”.

Divertimento e training aziendale

Nel settore turistico, gli sport d’avventura sono diventati attività divertenti per tutte le età, “basta che la persona lo voglia”, ha aggiunto Marcelo, “sono attività collegate all’ equilíbrio, ragionamento, superare barriere, per questo riempiono di soddisfazione i turisti”. Oltre a Recife e al Resort La Torre di Porto Seguro, la Via Brasil Aventura ha già installato circuiti nei Resort Jequitimar, a San Paolo e Golfe Paradise a Mogi das Cruzes, oltre a numerosi agriturismo nel Mato Grosso do Sul, i cosiddetti “Hotel Fazenda”, fra gli altri.

Non sono solo gli atleti di corse d’avventura o i turisti ad apprezzare gli sport d’avventura in altezza come divertimento. In ambiente aziendale vengono utilizzati per sviluppare programmi di training, “training di motivazione di aziende utilizzano molto le attività all’aria aperta, chiamate Outdoor Training”, ha concluso Marcelo, “perché vincere ostacoli è importante come meta, per esempio, di una squadra di vendite”. www.viabrasilaventura.com.br

Antonio Alberghini / Mídia Mutá

Condividi con un click su:
Category : Sport, Turismo
Tags : ,