Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Bellini in mostra a Rimini fino a novembre

Posted on : |

Fino al 4 novembre a Rimini sarà visibile la mostra “Gli Angeli della Pietà”, retrospettiva dedicata al Bellini e alla pittura italiana del Quattrocento, con opere in arrivo da diversi musei in Italia e da collezioni private.

La mostra si concentra e si sviluppa attorno ad un’opera in particolare del Bellini, il “Cristo morto con quattro angeli”, forse l’opera più famosa dell’artista veneziano, che fa normalmente parte del Museo di Rimini. Dal “Cristo morto con quattro angeli” si parte poi alla scoperta di altri lavori, tra cui i prototipi di Donatello, il “Cristo e angeli” di Marco Zoppo (dal Museo civico di Pesaro), un rilievo del Bellano in arrivo da Faenza, fino alla famosa medaglia di Matteo de’ Pasti con il “Cristo di profilo” al diritto e il “Cristo morto sostenuto da due angeli e la croce”. Il “Cristo morto con quattro angeli” ancora oggi desta stupore per il particolare atteggiamento degli angeli attorno al corpo di Dio: sulla visione di Bellini della morte e della Passione di Cristo ci sono, infatti, diverse e interessanti teorie.

“Gli Angeli della Pietà” è una mostra promossa dal Comune di Rimini e dalla Fondazione Meeting per l’Amicizia tra i Popoli che, come ogni anno, ha tenuto il suo Meeting annuale a Rimini Fiera. La mostra è aperta al pubblico dal martedì al sabato dalle ore 8:30 alle ore 13:00, e dalle 16:00 alle 19:00. Il Museo della città di Rimini è chiuso tutti i lunedì. “Gli Angeli della Pietà” è un lavoro curato da Marco Bona Castellotti e da Massimo Pulini.

Condividi con un click su: