Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

I depuratori e il futuro dell’acqua: in bottiglia o dal rubinetto?

Posted on : |

Con l’avvento, per così dire, dei sistemi di depurazione dell’acqua, è sorto un dibattito che probabilmente impiegheremo alcuni anni prima di poter concludere. Qual è il futuro dell’acqua? Continueremo a bere acqua in bottiglia, comprandola nel supermercato come la stragrande maggioranza delle persone ha fatto fino ad ora, o si prospetta un futuro diverso? E se sì, quale?

Una possibile risposta a questa domanda ci viene fornita dalla popolarità sempre maggiore degli impianti di depurazione dell’acqua domestica. Soltanto in Italia, infatti, migliaia e migliaia di persone hanno già acquistato ed installato dei sistemi di depurazione dell’acqua del rubinetto. Il depuratore viene installato direttamente sotto il rubinetto, dal quale fuoriesce acqua depurata, prima di batteri e delle altre sostanze che altrimenti danneggerebbero la salute di chi la consuma.

L’efficacia di questi sistemi è ormai comprovata da anni e anni di persone soddisfatte che, in tutto il mondo, utilizzano esclusivamente acqua dal rubinetto senza alcun rischio per la propria salute. Questa certezza, in particolare, deriva dal fatto che l’acqua depurata viene sempre sottoposta regolarmente ad analisi di laboratorio professionali, il cui scopo è quello di verificare che sia dotata delle giuste caratteristiche organolettiche. La temperatura, il ph, il colore, l’odore, il sapore e l’indice di conducibilità sono solo alcuni parametri che vengono costantemente tenuti sotto controllo.

E’ per questo motivo che le critiche ai sistemi di depurazione, secondo le quali l’acqua in bottiglia sarebbe preferibile, sono prive, a nostro avviso, di ogni fondamento. Con il passare degli anni, c’è ogni motivo di credere che la tendenza attualmente in atto, e che vede un aumento costante della diffusione di questi sistemi, non cambi direzione. L’acqua in bottiglia ha dalla sua parte il fatto di essere una soluzione più economica nel brevissimo termine, ma l’efficacia dei sistemi di depurazione non potrà non attrarre nuovi estimatori fra chi ha le risorse economiche per installare uno di questi sistemi. Attualmente il loro costo si aggira intorno ai mille euro in media, ma è probabile che diventino più economici nel corso dei prossimi anni.

Condividi con un click su: