Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Consigli per passare l’esame IELTS

Posted on : |

Passare il test IELTS con il miglior punteggio potrebbe rappresentare un grande passo avanti per trovare un lavoro qualificante o per accedere ad un’Università internazionale.

L’esame IELTS infatti rappresenta per molti un momento importante nel quale si gioca il proprio futuro, sia dal punto di vista professionale che accademico, ma spesso un certo punteggio IELTS viene richiesto dall’apparato burocratico di certi stati per ottenere determinati visti di ingresso: infatti sono molte le scuole di inglese in Australia che organizzano corsi IELTS, dato che un buon punteggio in questo esame aiuterà con visti importanti per avere diritti di soggiornare e lavorare in Australia.

Ma i corsi IELTS vengono realizzati anche dalle migliori scuole di inglese a Londra (vedi ad esempio i corsi IELTS della SGI), Dublino, Malta e in tutto il mondo anglofono.

L’IELTS è composto di 4 fasi dove vengono analizzate le competenze nello scritto, nella lettura, nell’ascolto e nella conversazione.

Se si è scelto di sottoporsi al test IELTS potrebbe risultare utile sapere alcune cose che vi faranno trovare preparati a quello che accadrà .

La prima fase del test è quella dell’ascolto, dove viene proposto un audio e una serie di domande a cui rispondere. Tra un testo e l’altro c’è sempre del tempo morto che potrebbe essere utilizzato per prepararsi le risposte. Alla fine delle registrazioni viene dato un tempo in cui rispondere alle domande poste e in cui verificare attentamente la grammatica e l’ortografia.

La seconda fase è la capacità di lettura e verranno dati dei testi da leggere e comprendere. Il consiglio, mentre si legge, è quello di capire in linea di massima l’argomento trattato, perché il tempo è poco e sarebbe inutile tentare di capire il significato letterale. Anche in questo caso viene consegnato un test in cui annotare le risposte. Viene spesso indicato con quante parole si dovrà rispondere; attenzione a questo parametro! Puo’ capitare che le risposte dovranno comprendere alcune parole chiave presenti nella lettura; altre volte si dovrà riassumere semplicemente il testo.

La terza prova è sulla capacità di scrittura in cui viene fornito un tema da svolgere. E’ inutile cercare di prevedere quale testo potrebbe essere dato. Questa prova richiede due tipi di testo che dovranno contenere un minimo di 150 parole nel primo e di 250 nel secondo.

L’ultima fase è la conversazione; qui è il nostro interlocutore che decide il tema su cui parlare. In generale i consigli per superare con un ottimo punteggio il test IELTS sono:

  • Seguire con attenzione le indicazioni date, come la lunghezza dei testi da scrivere o le parole da usare;
  • non cercare di fare i furbi preparando le prove scritte o orali anticipatamente perché potrebbe risultare dannoso alla vostra valutazione;
  • in ogni prova fare in modo di tenersi qualche minuto per verificare l’esattezza del test, l’IELTS è una prova attitudinale e maggiori potenzialità mostrerete, maggiore sarà il punteggio.
Condividi con un click su:
Category : Cultura
Tags : , ,