Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Museo del Sale di Cervia

Posted on : |

Per informazioni e prenotazioni: Cervia, Magazzino del Sale Torre. Tel./fax 0544-977592

Chi trascorre alcuni giorni di vacanza sulla stupenda costa cervese, non deve lasciarsi sfuggire l’opportunità di visitare le Saline di Cervia, l’antico borgo dei salinari, i pescherecci ormeggiati sul Porto Canale, i Magazzeni del Sale e la Torre San Michele. La visita deve immancabilmente essere accompagnata da un’ottima cena ricca di portate condite dal sale dolce prodotto in questa località. Un prodotto squisito dal sapore unico, una vera e propria leccornia, un ingrediente da utilizzare in mille ricette,

Il Museo del Sale di Cervia è ospitato nei “Magazzeni” dove era custodito in passato il sale. Attraverso quest’importante location si può conoscere la storia dei salinari, ovvero di chi ha sempre prodotto il sale dolce di Cervia, la storia dell’antica salina Camillone e delle nuove saline industriali.

In un’ampia ala del seicentesco Magazzino del sale trova spazio Musa: il Museo del Sale di Cervia che custodisce una  fetta  di storia cervese. E’ nato dall’attività  del gruppo culturale Civiltà Salinara che ha voluto  mantenere vivo il ricordo del lavoro in salina ed ha raccolto  documenti, attrezzi e foto che testimoniano l’ambiente e la produzione del sale. E’ un museo dedicato all’uomo che pone al centro delle sue esposizioni l’uomo e la sua  cultura. Musa è stato riconosciuto Museo di Qualità della Regione Emilia Romagna.

Molto importante è la storia scritta su un’antica pergamena, trovata nell’Archivio di Modena, che lega l'”oro bianco” di Cervia al Parmigiano Reggiano, eccellenza dell’Emilia. Già nel 1192 per conservare il prezioso formaggio si usava il sale di Cervia.

Un percorso guidato fa capire perché il sale fosse chiamato “oro bianco”, per illustrare e semplificare questi temi sono stati utilizzati audiovisivi, pannelli, immagini e plastici. Non manca una sala con gli strumenti utilizzati in passato per la produzione del sale col “sistema artigianale a raccolta multipla”. Qui è possibile anche ammirare la burchiella: barca in metallo a fondo piatto capace di contenere fino a 80 quintali di sale.

Il museo si trova in  Via Nazario Sauro, comparto dei magazzini del sale, cuore storico di Cervia.

Per trascorrere un week-end sulla riviera cervese, approfittando di quest’ultimo scorcio d’estate, si può soggiornare negli hotel Milano Marittima 3 stelle si trovano proprio tra il mare e la pineta. Le camere degli hotel tre stelle milano marittima hanno servizi privati, tv satellitare, cassaforte, aria condizionata e riscaldamento, sala da pranzo climatizzata, buffet a colazione e buffet di verdure a pranzo e a cena, parcheggio privato, biciclette a disposizione.

Gli hotel Cervia preparano pacchetti all inclusive per famiglie, con sconti per bambini, e biglietti gratuiti per l’ingresso al parco di Mirabilandia. I Prezzi sono  previsti per pensione completa con bevande ai pasti, animazione diurna e serale e miniclub. Sono proposti altresì prezzi economici per il last-minute e per prenotazioni settimanali.

In qualsiasi stagione una vacanza sulla Riviera Cervese vuol dire tanto relax e tanto benessere alle Terme, sulla spiaggia, nelle aree benessere degli hotel con escursioni nelle aree verdi di salina e della pineta.

Condividi con un click su: