Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Rotta del Sale, un evento a Cervia da non perdere

Posted on : |

rottadelsalecerviaNegli anni a dietro Venezia era una città molto potente che aveva dei forti legami con la città di Cervia. Questo legame alla dovuto alla presenza di sale, che diventò per Venezia un motivo di potere a livello internazionale. Cosi che per poter trasportare questo minerale i mercanti percorrevano dal mar Adriatico al mar Nero, dall’Africa a Gibilterra.

Ed è proprio a questi tempi che ricorre la “rotta del sale” che univa Venezia a Cervia, e di fatti questa era una delle maggiori arterie a livello commerciale del tempo di allora. Venivano fornite circa 3000 tonnellate di questo materiale nell’arco di un anno. Venne cosi realizzato il Magistrato al Sal, in quanto il potere e la ricchezza della città lagunare si fondava proprio su questo minerale. Nella città di Cervia veniva gestito il carico di sale sulle navi. Per tal motivo tutti gli anni si ripete questa famosa storia della cosiddetta “rotta del sale”, il tutto a partire dall’anno 2001 grazie all’organizzazione del circolo nautico di questa città. Il tutto consiste nel ripercorrere tutta l’arteria che collega le due città cardini, ossia Cervia e Venezia. Vi sono delle vere e proprie imbarcazioni che rimembrano questo bellissimo evento velico, queste navi sono armate. Risultano essere un corteo di tante imbarcazioni, alla cui conduzione vi è la città di Cervia.

Ultimamente questa è diventata una delle manifestazioni estive più attese e più belle, grazie anche alla collaborazione del comune di Cervia e ai contributi erogati della regione Emilia Romagna. Solo grazie ad essi è possibile aggiungere molti eventi alla manifestazione, tali da rendere memorabile ogni tappa. In ogni singolo momento a partire dall’avvio da Cervia fino a giungere a Venezia dove avverrà la cerimonia inerenti alla consegna del minerale.

Durante il tragitto vi è anche una tappa non indifferente, questa avviene nei pressi del parco del delta del Po. In quanto proprio in questo luogo si ha avuto una proficua e stretta collaborazione sull’evento stesso. Infatti nell’anno 2008 vi è stata proprio la consegna del sale da parte dell’organizzazione di Cervia a Comacchio in presenza del primo cittadino.

Questo evento inoltre sta in colleganza con altri due che sono lo “Sposalizio del Mare” e “Sapore di Sale”, tutti eventi che hanno come obiettivo quello di valorizzare le radici del posto, che consistono nella produzione di sale, e nel duro lavoro dei marinai e di chi lo produce.

Condividi con un click su: