Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Riccione: non tanto bene la stagione 2012

Posted on : |

La stagione turistica di Riccione quest’anno è andata malino. Lo dicono i dati, appena diffusi, dell’Osservatorio “Luigino Montanari” che rielaborano le cifre fornite dall‘Istituto di Statistica della Provincia Rimini. Quella appena passata, dicono, è stata la peggiore stagione turista per la Perla Verde negli ultimi dieci anni.

Il dati sono poco piacevoli perché le presenze non sono in calo… quello che è crollato sono i fatturati degli esercenti di Riccione. Il motivo? Pare che sia dovuto all’atteggiamento di abbassare i prezzi e, quindi, “svendere” il prodotto: puntare sulla quantità invece che sulla qualità, anche per colpa della crisi, non ha dato buoni risultati. Le cifre arrivano da una serie di questionari che sono stati sottoposti agli alberghi di Riccione, ma anche ai turisti.

Ora l’Associazione Albergatori cerca di arginare i danni e trovare soluzione per il futuro. Prima di tutto diversificare il più possibile l’offerta, proponendo al turista un divertimento il più completo e a tutto tondo. Il fatto di dover destagionalizzare il turismo si è ormai dimostrata un’esigenza: quello a cui si punta è fare di Riccione una meta turistica a tutto tondo, che vada oltre il mare e il divertimento, puntando quindi anche sull’entroterra e sull’enogastronomia.

Resta forte il segmento del turismo famigliare: molte famiglie e molte coppie senza figli hanno scelto, ancora, la Perla Verde per le loro vacanze. Per quanto riguarda invece la diffusione delle informazioni resta molto forte il passaparola e si evidenzia sempre di più la grande forza del web per il turismo.

Condividi con un click su: