Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Planetario ‘Galileo Galilei’ Riccione

Posted on : |

planetariogalileogalileiriccioneChi di voi non ha mai subito il fascino di osservare la Luna dal mare, specialmente la Luna rossa sull’orizzonte? Quando vi capiterà di nuovo, pensate all’influenza che il nostro satellite ha su di noi. A Riccione, il 18 maggio 2014, presso il Planetario ‘Galileo Galilei’, si terrà l’interessante proiezione in cupola dal titolo ‘La luna e i suoi effetti sulla vita’, alla quale seguirà una lezione pratica di laboratorio per bambini dal titolo ‘Costruzione del sistema Terra-Luna’. L’ingresso costa 5 euro, con i bambini fino a 5 anni che entrano gratuitamente.

Il Planetario si trova a piazza G. La Masa 8, ingresso da viale Bufalini (viale Ceccarini Monte), all’interno dell’Arboreto Cicchetti, e la sua cupola di 6 metri è una sorta di finestra sull’Universo, perché su essa è proiettata la volta celeste e si possono così osservare migliaia di stelle come se si stessero scrutando a occhio nudo, ma senza il disturbo procurato dall’inquinamento atmosferico e luminoso tipico delle città moderne. In più, si vedono gli astri muoversi nel loro percorso giornaliero, con il susseguirsi del giorno e della notte.

Dal punto di vista didattico, è molto importante la presenza nel Planetario di un modello del Sistema solare, che mostra le orbite di tutti i pianeti attorno al Sole. Il 18 maggio operatori esperti mostreranno e spiegheranno un filmato che riassume i più importanti effetti che la Luna esercita sulla vita terrestre, dagli influssi di tipo fisico, come le ben note maree, a quelli su cui si basano per esempio tutte le attività legate alla coltivazione dei campi e all’agricoltura in genere. Bisogna sottolineare il fatto che molte presunte influenze del nostro satellite sugli esseri umani vanno ascritte alla sfera dell’immaginario collettivo, non possedendo alcun riscontro scientifico; di altre, invece, non si conosce bene la veridicità.

Il laboratorio successivo alla proiezione sarà un’occasione molto importante per spiegare ai bambini in modo concreto tutti i movimenti che riguardano il sistema Terra-Luna. Saranno affrontati diversi argomenti in merito. Tra questi, sicuramente affascinanti sono le eclissi, sia di Sole sia di Luna, che si verificano, in particolari condizioni, quando la Terra, il Sole e la Luna si trovano allineati: i bambini potranno capirle meglio con i modellini che mostrano in modo molto intuitivo le cause del fenomeno astronomico.

Un altro tema che sarà trattato è quello che riguarda le fasi lunari: Luna nuova, Luna piena e i quarti. Ancora una volta, i ragazzi che assisteranno alla lezione potranno facilmente comprendere perché accadono e sulla scorta di questo insegnamento osserveranno in cielo sicuramente con un maggiore interesse il diverso aspetto con cui si mostra la Luna durante il suo movimento attorno alla Terra.

Condividi con un click su: