Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Come rendere le pareti di casa uniche e piene di stile

Posted on : |

Nella progettazione di interni le pareti di casa hanno un ruolo di primo piano, modificano le geometrie degli ambienti, danno luce, profondità e volume dove serve e raccontano molto del carattere di chi le abita.

Per questo devono essere decorate, colorate, rivestite o accessoriate con grande attenzione. Possono dare a un soggiorno quel tocco di stile che fa la differenza, rendere una camera da letto più calda e accogliente o regalare a ogni ambiente eleganza e ricercatezza con pochi e semplici accorgimenti.

Le ultime tendenze vedono tornare in auge l’utilizzo della carta da parati, meglio se applicata solo su alcune pareti strategiche. E per i più esigenti la novità sono le carte personalizzabili, realizzate partendo da un disegno o dall’elaborazione di una fotografia di chi le ordina.
I motivi più richiesti sono quelli che ricordano i disegni orientali o lo stile degli anni ’70. L’alternativa è il colore, caldo e intenso.

Le vernici oggi disponibili sul mercato hanno un’ottima resa, sono facili da stendere e consentono con piccoli accorgimenti fai-da-te di ottenere effetti degni di un pittore professionista.
Di tendenza anche gli adesivi che simulano trompe l’oeil da applicare direttamente sulla parete a cui si vuole dare una nuova identità. Fumetti, paesaggi, fiori, animali, decorazioni astratte, silhouette, ce n’è davvero per tutti i gusti e per tutti gli ambienti domestici.

L’unica accortezza è quella di moderarne l’utilizzo, meglio concentrarsi su una stanza evitando di riempire la casa di stickers.

Le pareti acquistano una nuova vita anche grazie all’utilizzo di sistemi di mensole funzionali e allo stesso tempo decorative.
Le più innovative sono quelle che si trasformano in praticissime stazioni di lavoro, oppure quelle che diventano comodi vani contenitore.
Chi invece vuole solo aggiungere un elemento decorativo in più può scegliere le mensole di piccole dimensioni, pensate come vere e proprie sculture murali su cui esporre oggetti, vasi o piccoli quadri.

E per gli amanti degli specchi l’ultima tendenza è quella di scegliere soluzioni che mescolano abilmente le classiche superfici riflettenti a cornici ed elementi decorativi originali e d’effetto.

Tessuti con cui prepararsi all’inverno

L’autunno è davvero arrivato quando le copertine in pile o lana colorata, sotto le quali rannicchiarsi in attesa del lungo e freddo inverno, fanno bella mostra di sé sui letti e i divani di casa. La tendenza le vuole quest’anno ingentilite da decorazioni floreali o orientaleggianti oppure caratterizzate da colori intensi e decisi. Anche i cuscini vogliono la loro parte, i più autunnali sono realizzati in lana cotta e hanno decorazioni fatte a mano nei colori tipici di stagione, il rosso, il marrone, l’arancio, il verde e il blu.

Contaminazioni: meglio se ecosostenibili

La tendenza a realizzare mobili e complementi d’arredo utilizzando materiali di recupero non mostra segni di cedimento.
In linea con la massima compatibilità ambientale si riciclano e reinventano oggetti di ogni genere, spesso partendo dalla rielaborazione di scarti industriali come il pvc, il lattice e il feltro. Grazie all’estrema facilità con la quale può essere lavorato quest’ultimo dà vita a sedute, comodini e piani d’appoggio originali, coloratissimi e multifunzionali. Con tutto ciò che deriva dalla plastica si realizzano splendide lampade, vasi, tavoli e oggetti che arredano sia gli ambienti interni che quelli esterni della casa. Anche il cartone è un materiale molto usato da chi ama il recupero creativo, con una sua versione più resistente si costruiscono originalissime librerie, divertenti sedute e inedite scrivanie.

Condividi con un click su:
Category : Tempo libero
Tags : , ,