Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Contro l’infarto, un alleato in più nel pomodoro: il licopene

Posted on : |

Il licopene è un pigmento carotenoide che si trova naturalmente nei tessuti di molti vegetali, e che è responsabile della colorazione arancio o rossa di frutta e verdura.

In anguria, pompelmo rosa, guava, cavolo rosso e pomodori sono contenute quantità particolarmente elevate di licopene, considerato dai nutrizionisti un vero e proprio toccasana per la salute. Il licopene è infatti caratterizzato da spiccate proprietà antiossidanti che contrastano l’azione dei radicali liberi prevenendo in questo modo l’invecchiamento delle cellule del nostro organismo.

Dal punto di vista alimentare la fonte per eccellenza di licopene è rappresentata dai pomodori, e di conseguenza anche nei prodotti da essi derivati ve ne sono elevate concentrazioni. Nel pomodoro il licopene è presente in quantità variabili tra 9 e 40 µg per grammo circa, mentre nella passata di pomodoro ve ne sono in genere dai 60 ai 130.

Il prodotto ideale per chi desidera fare il pieno di licopene nella propria alimentazione quotidiana è Pomì L+, una passata di pomodoro contenente elevate quantità di questo antiossidante. La nascita di questo prodotto è stata possibile grazie all’impiego di pomodori contenenti il 50% di licopene in più, ottenuti da un processo di selezione e sperimentazione in campo (no OGM) e attualmente coltivati nelle province di Parma, Piacenza, Cremona e Mantova.

Pomì L+ è un prodotto al top della gamma anche dal punto di vista delle caratteristiche organolettiche, e con i suoi sapori e profumi risulta un ottimo ingrediente per qualsiasi tipo di ricetta ed in particolare per i piatti della tradizione italiana.

Condividi con un click su: