Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Come allenarsi in bicicletta

Posted on : |

allenamentobiciclettaL’allenamento in bici, così come ogni altro sport o attività fisica, richiede molta dedizione, impegno e programmazione. Innanzitutto è bene, però, chiarire alcuni principi di base da rispettare per vivere questa pratica sportiva nel modo giusto, senza pretendere di diventare dei campioni da un giorno all’altro.

Andare in bici deve essere un modo per staccare dallo stress e dalle difficoltà quotidiane: in pratica dovrebbe essere un piacere e come tale non deve essere vissuto come un obbligo. In secondo luogo è importante, soprattutto le prime volte, non esagerare in quanto sforzi prolungati possono essere sostenuti solo quando si è ben preparati fisicamente. Infine è indispensabile mantenere una certa regolarità negli allenamenti: l’allenamento in bici richiede infatti un impegno costante e sarebbe quindi del tutto inutile fare 50km in un giorno e poi non allenarsi per due mesi consecutivi. Se proprio non si ha il tempo o la possibilità di fare ciclismo all’aria aperta si può ricorrere all’utilizzo di appositi attrezzi di home fitness per correre o pedalare come ad esempio le ellittiche oppure il tapisroulant elettrico.

Impostare l’allenamento nel modo corretto

Prima di tutto, ogni qualvolta vogliamo allenarci in bici, dobbiamo prestare la dovuta attenzione al riscaldamento e al defaticamento finale. É quindi consigliabile utilizzare, per i primi 20 minuti, un ritmo piuttosto blando e con rapporti alti in modo tale che i muscoli si possano scaldare e il corpo si possa abituare alla postura da mantenere sulla sella. Anche nella fase finale è importante non forzare troppo le gambe in modo da poter abbassare gradualmente le pulsazioni e sciogliere i muscoli. Dopodiché, terminato l’allenamento bisogna effettuare alcuni esercizi di stretching per consentire ai muscoli coinvolti e alla testa di rilassarsi. Infine, qualunque sia l’intensità con cui viene svolto l’allenamento, è sempre consigliabile dotarsi si un cardiofrequenzimetro che consenta di monitorare costantemente le pulsazioni. Questo controllo permette infatti di analizzare la condizione fisica e evitare sforzi eccessivi e di conseguenza pericolosi per la salute.

Condividi con un click su:
Category : Salute
Tags : ,