Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Il cotto fatto a mano

Posted on : |

pavimentomattonicottoNonostante il fatto che oggi siamo dominati dalla tecnologia e dai prodotti industriali, ci sono solide aziende che si sono ricavate remunerative fette di mercato con prodotti artigianali fatti come una volta, è il caso dei mattoni fatti a mano. è una realtà perlopiù locale, di quei paesini nati su grandi banchi di argilla che hanno da sempre sfruttato questo materiale per produrre vasi e mattoni da costruzione.

In origine il lavoro era durissimo, sia l’estrazione dell’argilla che la sua preparazione (sminuzzatura e impasto) era fatto tutto a mano con fatica immensa, e il prodotto ottenuto serviva a costruire le case del paese e a sostenere la locale economia. Con l’avvento dell’era industriale, molte fornaci hanno chiuso credendo di essere oramai fuori gioco, ma alcune si sono adeguate modernizzandosi nella produzione badando bene però a lasciare il prodotto finale uguale, si sono automatizzate solo per la parte che non incide sulla qualità finale del manufatto, in pratica l’argilla viene estratta, triturata e impastata da potenti macchinari, ma i mattoni vengono sempre fatti a mano da artigiani con le solite stampe di legno uno alla volta come facevano i loro antenati, andando a colmare così la richiesta di materiale fatto a mano per ristrutturare monumenti storici, ville importanti e anche per avere nella propria casa splendidi pavimenti in cotto fatto a mano.

Certamente il costo da sostenere in quest’ultimo caso è maggiore che per le semplici mattonelle, ma il risultato sarà senza ombra di dubbio superiore alle nostre aspettative, potremo ricreare disegni e schemi di pavimenti antichi perché troveremo mattoni di ogni forma e dimensione, anche su nostre specifiche, per farlo non serve riprogrammare complesse macchine operatrici, ma semplicemente cambiare la stampina di legno. Inoltre la finitura superficiale dei mattoni la si può ottenere come vogliamo noi, anche invecchiata ad arte in modo che sembri un pavimento vecchio e consumato dal tempo. questa è la magia del cotto fatto a mano, che ancora oggi come 100 anni fa possiamo reperire con facilità.

Condividi con un click su: