Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Alla scoperta delle isole Eolie

Posted on : |

isoleeolieL’Arcipelago delle Isole Eolie è un gruppo di piccole isole sorte dall’intensa attività vulcanica da sempre presente lungo la costa nord orientale della Sicilia; queste piccole terre emerse, ricadenti nel territorio della provincia di Messina, sono divenute rapidamente luoghi di vacanze esclusive ed elitarie. La bellezza dei territori e la qualità dei servizi alberghieri offerti hanno attratto un pubblico esigente in cerca di relax e agi in un contesto più unico che raro.

Le Isole Eolie sono sette, tutte abitate ed ognuna con peculiarità che la rendono diversa dalle altre; volendole elencare seguendo la distanza dalla costa messinese le “Sette Sorelle” sono Vulcano, Lipari e Salina; protese verso la Calabria sono Panarea e Stromboli, mentre in direzione di Palermo le più lontane, Filicudi e Alicudi.

Vulcano è un isola surreale, l’aria che si respira appena sbarcati odora di zolfo e il paesaggio è a tinte forti con poche zone alberate. Il persistente odore di zolfo, che accompagnerà il soggiorno sull’isola (ma ci si abitua in fretta) è dovuto alla persistente attività del Vulcano della Fossa; fumarole e sorgenti sottomarine che animano il fondale marino ricordano costantemente le origini dell’Isola e sono una curiosa attrattiva per i turisti. Tra i fenomeni naturali più apprezzati dai turisti in vacanza a Vulcano troviamo i fanghi sulfurei e i laghetti di fanghi caldi, rinomati per le proprietà terapeutiche e che hanno effetti benefici sulla pelle.

Lipari è l’isola con la maggiore estensione tra quelle dell’Arcipelago delle Eolie ed è quella più indicata per le famiglie in vacanza; gli accessi al mare sono molto agevoli e le spiagge, attrezzate o libere, sono numerose. La spiaggia più suggestiva è quella della Cava di Pomice; grazie alle polveri di pomice il fondale ha acquisito una incredibile tonalità turchese che ricorda le spiagge tropicali. Lipari dispone di due porti, uno turistico e uno, quello della deliziosa Marina Corta, utilizzato prevalentemente dai pescatori locali e dai diportisti con imbarcazioni di piccole dimensioni. Da visitare a Lipari la Rocca del Castello con il Museo Eoliano e assolutamente da non perdere la vista panoramica sui faraglioni in località Quattrocchi.

Salina è la seconda in ordine di grandezza ed è forse la più verde; la rigogliosa e fitta vegetazione che ricopre Fossa delle Felci e Monte Porri, due antichi vulcani ormai spenti, le dona una connotazione unica e rende l’aria particolarmente piacevole e profumata. Salina è particolarmente indicata a chi cerca una vacanza tranquilla e dai ritmi rilassati. Il territorio di Salina è piuttosto vario, si può passare da una soleggiata spiaggia di ciottoli ad un bosco ombroso e fresco in pochi minuti. L’isola è divenuta celebre per il film Il Postino con Massimo Troisi. Da non perdere il tramonto sulla spiaggia nera di Pollara, uno spettacolo indimenticabile dai colori surreali e intensi. La spiaggia più comoda e adatta alle famiglie con bambini è quella di Lingua ad un paio di chilometri dal centro di Santa Maria di Salina; si tratta di un ampio tratto di costa degradante verso il mare e ricoperto di ciottoli.

Le isole Eolie rappresentano una collana di isole, una decorazione alla già invidiabile offerta turistica della Sicilia, un’isola di tradizioni, che si riflettono non solo nella vacanza, ma anche negli appuntamenti importanti della vita, quali i matrimoni e le feste comandate.

Condividi con un click su:
Category : Turismo
Tags : , ,