Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Come varia il prezzo di un tapis roulant

Posted on : | 2 Comments

tapisroulantIl tapis roulant è uno degli attrezzi per l’home fitness più apprezzati e utilizzati, e per questo i tapis roulant in commercio cercano di coprire tutte le fasce di prezzo, così da accontentare le esigenze di clienti con budget anche molto diversi tra loro.

Ma che cos’è che determina il prezzo di un tapis roulant e perché alcuni treadmill (nome inglese del tapis roulant) costano meno di quattrocento euro mentre altri ne costano più di duemila?
Oltre alle questioni di brand (marche famose VS nomi sconosciuti) e di politiche commerciali dei singoli rivenditori, a contare sono le caratteristiche tecniche del treadmill. In base ad esse, infatti, variano le performance del tappeto e varia il tipo di utilizzo che se ne può fare. Vediamo allora quali sono le caratteristiche che incidono in maniera più significativa sul prezzo finale del tapis roulant e in quali casi sono davvero importanti per chi compra il tappeto.

Potenza del motore

Spesso, quando si va n negozio a scegliere il tapis roulant, si bada più a questione estetiche che al resto. In realtà, è il motore il “cuore pulsante” del treadmill, e la sua potenza determinerà il tipo di utilizzo che potremo farne.
Generalmente nei tapis roulant si distingue tra potenza media e picco massimo del motore. Il picco può essere anche molto alto, ma se non è supportato da una potenza media soddisfacente può essere del tutto inutile. Per tale motivo, prima di acquistare un tapis roulant dalla potenza elevate, ricordate sempre di controllare che la potenza dichiarata sia quella media e non il picco.
La potenza media del motore incide notevolmente sul prezzo finale del tapis roulant. Nei tapis roulant di fascia di prezzo bassa, la potenza media parte dai 1,5 cavalli e arriva a 2 o 2 e mezzo. Questa potenza corrisponde ad una velocità che oscilla attorno ai 16 Km/h, dunque va bene per una camminata veloce o una corsetta leggera, mentre se le vostre intenzioni sportive sono “bellicose”, meglio puntare su tapis di fascia medio-alta, con potenza fino a 4 cavalli e velocità che superano i 22 km/h.

Ammortizzatori e console del tappeto

Un altro fattore “tecnico” che incide notevolmente su prezzo e performance del tapisroulant è il sistema di ammortizzazione. Gli ammortizzatori più comuni e semplici sono quelli magnetici, ma sono molto diffusi anche quelli “ad elastomeri”. Gli elastomeri sono piccoli cuscinetti ammortizzanti, e la loro efficacia varia in base al numero. Ne consegue che più il tapis roulant sale di prezzo, maggiore sarà il numero di elastomeri, anche se nei tappeti di fascia alta gli elastomeri lasciano il posto a sistemi di ammortizzazione brevettati e ottimizzati per il modello specifico. In generale, un tappeto ben ammortizzato è sempre migliore di uno con un sistema di ammortizzatori mal congegnato, ma a seconda del tipo di corsa e di attività si potrà optare per un livello minore o maggiore di ammortizzazione. La corsa in velocità, ad esempio, necessita di un terreno “rigido”.
L’ultimo fattore “tecnico” è quello che riguarda il “software” del tapis roulant, ovvero il funzionamento della console e il numero di opzioni o allenamenti presenti in memoria.

Una volta che si conoscono le principali caratteristiche tecniche del tapis roulant e il modo in cui queste incidono sul prezzo, si può scegliere il tapis roulant in offerta con il miglior rapporto qualità/prezzo senza rinunciare a funzionalità che potrebbero rivelarsi indispensabili per il tipo di allenamento che intendiamo effettuare.

Condividi con un click su:
Category : Sport
Tags : ,
2 Comments on “Come varia il prezzo di un tapis roulant

Comments are closed.

  • Io l’ho comprato da oliviero.it

    il marchio STARTER è di loro produzione …. o meglio lo importano direttamente dalla cina ma danno la garanzia anche a domicilio italiana

    ce ne sono tantissimi … da 179 a 5000 €

  • Ciao, io ho comprato un tapis roulant elettrico in offerta su iperfit.it/tapis-roulant, e anche qui i prezzi oscillano un pò, anche se sono più o meno sui 500 euro per quelli di fascia media. Credo che alla fine il prezzo lo faccia la marca, sei d’accordo? Ciao, Marco.