Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Primi mesi di gravidanza, tutte le informazioni

Posted on : |

gravidanzaLa gravidanza è uno dei momenti più belli per la coppia dei futuri genitori e soprattutto per la madre che vivrà nove mesi con un unico pensiero in testa. Le future mamme prendono informazioni sul primo mese di gravidanza, chiamato da molti mese di dolce attesa, il primo di una lunga corsa che porterà poi alla nascita del figlio. Senza dubbio la nascita di un figlio rappresenta l’evento più bello della vita delle persone, un evento che cambia completamente la vita.

Informazioni sui primi mesi di gravidanza
E’ la quinta settimana quella importante per capire se davvero la donna è incinta oppure no. E’ bene dire però che già dalla settimana precedente a questa, ossia la quarta, alcuni sintomi fanno capire che si è in gravidanza, come dolori addominali oppure il seno che si ingrossa. Per verificare che si è in stato di gravidanza, il tradizionale test ha un’alta percentuale di validità, oscillante nel 95% mentre l’analisi del sangue dà un’attendibilità certa, ossia il 100%. Nella quinta settimana inoltre si inizia a vedere già l’embrione, con cuore e stomaco mentre in quei giorni inizia a formarsi il cervello e la colonna vertebrale. Purtroppo il primo mese di gravidanza può anche essere un evento triste per alcune donne a causa dell’aborto spontaneo, conseguente a tanta perdita di sangue. Un evento che si verifica nel 20% dei casi. In tutti questi casi è consigliabile una visita medica dal ginecologo.

Certificati gravidanza: cosa cambia?
La futura mamma se è anche lavoratrice deve preparare tutti i documenti necessari per permessi e altre cose, come retribuzione della maternità o la sospensione lavorativa. L’ultimo decreto del Governo ha portato delle modifiche sul versante dei certificati che riguardano la gravidanza, il parto e l’interruzione di gravidanza. Questi certificati infatti saranno inviati per via telematica dal Servizio Sanitario Nazionale all’Inps (Istituto Nazionale Previdenza Sociale) per abbreviare i tempi di spedizione e il risparmio di denaro.

Condividi con un click su: