Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Combattere l’inquinamento da plastica? Bicchieri monouso biodegradabili e batteri

Posted on : |

bicchieriecologiciL’invenzione della plastica ha rappresentato un importante punto di svolta per lo sviluppo della società, dal momento che con questo materiale si può creare praticamente di tutto. Purtroppo però il risvolto della medaglia è rappresentato dal fatto che la plastica è inattaccabile dai comuni batteri, e ciò comporta il suo accumulo nell’ambiente.

Ma i problemi non si esauriscono qui: molte tipologie di plastica contengono infatti ftalati, composti organici cancerogeni e in grado di causare malformazioni fetali che si disperdono facilmente nell’ambiente.

Ogni anno più di 21 mila tonnellate di ftalati contaminano il pianeta, e per la loro degradazione i ricercatori stanno cercando di sfruttare particolari ceppi batterici. Ci sono riuscite Miranda Wang e Jeanny Yao, due studentesse dell’Università della British Columbia che hanno isolato nuovi microorganismi in grado di degradare gli ftalati in innocui composti come anidride carbonica, alcool ed acqua.

Per combattere l’inquinamento da plastica è però necessario agire anche sul fronte della sua produzione, cercando il più possibile di evitare il ricorso a questo materiale che tra l’altro richiede l’utilizzo di grandi quantità di risorse non rinnovabili.

Sul portale della Ecobioshopping è possibile trovare un vasto assortimento di piatti, tovaglie, tovaglioli, stoviglie e bicchieri monouso prodotti con materiali 100% compostabili e biodegradabili. Tutte le soluzioni Ecobioshopping, idonee al contatto con gli alimenti, sono ottenute da materie prime certificate come legno, polpa di cellulosa, foglie di palma e amido di mais.

Per acquistare questi utilissimi prodotti amici dell’ambiente è sufficiente collegarsi al portale di e-commerce della Ecobioshopping: qui sono a disposizione tantissimi modelli di stoviglie e accessori perfetti sia per l’uso casalingo che per aziende che si occupano di ristorazione e catering.

Condividi con un click su:
Category : Ambiente
Tags :