Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Meeting Rimini 2013

Posted on : |

meetingrimini2013A Rimini la stagione estiva 2013, dedicata alle manifestazioni culturali, sportive e musicali per lo più dal carattere internazionale, prosegue con il XXXIV Meeting per l’amicizia fra i popoli in programma dal 18 agosto 2013 al 24 agosto 2013.

Il Meeting di Rimini con una media di 600 mila persone, dal 1980 è una manifestazione di grande richiamo internazionale. Un festival rivolto all’attualità, sette giorni di riflessioni su argomenti legati alla società moderna. Tema di questa edizione è “l’emergenza uomo”. Sede della manifestazione è il nuovo quartiere fieristico di Rimini, in via Emilia 155.

Sono stati occupati circa 150.000 metri quadrati degli spazi coperti del quartiere fieristico e i numerosi visitatori potranno accedervi gratuitamente (tranne che per alcuni spettacoli) dalle ore10.00 alle ore 24.00. Numerosi volontari, tra i quali tanti universitari, hanno lavorato per l’allestimento della Fiera. Sette le sale destinate agli incontri: l’Auditorium D5, il Salone D5, la Sala D3, la Sala Neri, eni Caffè letterario A3 e le Sale Mimose B6 e Tiglio A6. Le sale vantano una capienza di circa 200 persone, come le Sale Mimose e Tiglio, fino ad arrivare a contenere circa 10.000 persone come l’Auditorium D5. Il Meeting è indubbiamente un evento di primo ordine per la città di Rimini sia per l’aspetto economico che per il riflesso di immagine, vista la partecipazione di persone provenienti da tutto il mondo.

Il titolo della manifestazione è emblematico, si discuterà dell’uomo, della sua esistenza unica e irripetibile e della sua libertà. Un’occasione d’incontro, per confrontarsi sulle differenze di culture e di tradizioni di ogni popolo, nel tentativo di affrontare attraverso le esperienze degli uomini la questione della vita. Nelle intenzioni, il Meeting vuole mostrare come l’essere umano può emergere anche in condizioni di difficoltà dovute a sistemi politici autoritari che mettono a repentaglio la sua libertà. Diversi gli incontri proposti, così come gli spettacoli, le esposizioni, le manifestazioni sportive e le proiezioni cinematografiche.

Ad inaugurare l’evento con la Santa Messa del 18 agosto è stato Mons. Francesco Lambiasi, vescovo di Rimini. Lo stesso giorno, nel pomeriggio, vi è stata la partecipazione di Enrico Letta, Presidente del Consiglio dei Ministri e la video intervista con il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Previste durante la settimana, tra le altre, le partecipazioni anche di Angelino Alfano, vice Presidente del Consiglio dei Ministri; di Anna Maria Cancellieri, Ministro della Giustizia; di Luciano Violante, ex Presidente della Camera dei Deputati. Il Meeting si concluderà il 24 agosto con l’intervento alle ore 15.00 nell’Auditorium D5 di Emilia Guarnieri, Presidente della Fondazione Meeting per l’amicizia fra i popoli. Il padiglione fieristico sarà chiuso alle ore 16.00.

Numerosi gli hotel della riviera romagnola che offrono pacchetti turistici promozionali a prezzi particolarmente vantaggiosi per assistere all’edizione 2013 del Meeting di Rimini. Strutture alberghiere aperte tutto l’anno anche per manifestazioni fieristiche e congressuali.

Condividi con un click su: