Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Musica e viaggio al Festival Francescano di Rimini

Posted on : |

festivalfrancescanoRimini apre il centro storico alla quinta edizione del Festival Francescano: dal 27 al 29 settembre la città della riviera ospiterà conferenze, workshop, spettacoli musicali, mostre, in perfetto connubio con la vocazione turistica dei luoghi, all’insegna dell’accoglienza e del confronto.

Tema della manifestazione è il cammino, argomento che nelle sue diverse accezioni riprende la figura di San Francesco che proprio otto secoli fa, in viaggio, passò per la città. È un’occasione irripetibile per visitare Rimini in un contesto ricco di avvenimenti che coinvolgono tutta la famiglia, grazie all’attenzione che il festival dedica ai più piccoli.

Durante il week end sin dal mattino in diverse zone della città si susseguiranno laboratori ludici e racconti di viaggio per i bambini della scuola primaria. In Piazza Tre Martiri e al Parco Marecchia i bambini parteciperanno a laboratori manuali e potranno assistere al Teatro degli Atti allo spettacolo “Antonio dei miracoli”. Tra i numerosi appuntamenti, si segnala il 27 settembre la leggendaria storia di Francesco e il lupo, per bambini di 4 e 5 anni.
Viaggio vuol dire confronto, e in Piazza Malatesta nella serata del 27 andrà in scena “L’orda. Storie, canti e immagini di migranti”, spettacolo teatrale tra musica, immagini e recitazione.
La musica sarà al centro delle attenzioni soprattutto nella serata del 28, quando in Piazza Malatesta si esibirà un viaggiatore e cantautore d’eccezione, Francesco De Gregori, che presenterà i pezzi dell’ultimo album “Sulla strada”.
Tra i protagonisti attesi è anche il drammaturgo e attore Moni Ovadia, che interverrà il 28 settembre al Tempio Malatestiano con un intervento dal titolo “Esodo verso la libertà”. La manifestazione ospita infatti un ciclo di conferenze dedicate alla spiritualità, al viaggio e al poverello di Assisi.

L’arte non poteva mancare in una città come Rimini, carica di bellezze paesaggistiche ma anche di capolavori dell’arte: Castel Sismondo ospiterà ben sei mostre, tra artisti contemporanei e pittura seicentesca, senza dimenticare il fascino spirituale delle installazioni su San Francesco e il beato Amato Ronconi.

Il Festival ospiterà in Piazza Cavour il 29 settembre Syusy Blady, conduttrice di “Turisti per caso”, con il gruppo Duende, in un racconto di musica e parole sulla passione del viaggio. Sono solo alcuni degli innumerevoli appuntamenti che questa V edizione presenta, venendo incontro alla curiosità e alla voglia di esplorare luoghi ed esperienze di persone di tutte le età.

I laboratori sono accessibili su prenotazione ma la manifestazione, ad eccezione del concerto di De Gregori, è completamente gratuita, e Rimini conferma il saldo legame tra strutture ricettive e alberghiere e manifestazioni culturali tramite i pacchetti accoglienza con sistemazione in hotel a due e tre stelle e le offerte degli alberghi cittadini.

Il programma completo del Festival Francescano 2013 è disponibile al link:
http://www.festivalfrancescano.it/programma/

Condividi con un click su: