Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Gli eventi più interessanti del mese di Ottobre 2013 a Cervia Milano Marittima

Posted on : |

milanomarittimacerviaeventiIn questo bellissimo autunno 2013, ci stiamo avvicinando a grandi passi alla festa di Halloween 2013 eppure le giornate sono primaverili, si è invogliati a trascorrere alcune giornate sulla riviera adriatica. Si può soggiornare in qualche hotel con trattamento B&b e con una modica spesa grazie alle proposte e alle offerte last minute trascorrere ancora qualche giorno al mare.

Per riempire le giornate non c’è che l’imbarazzo della scelta. Intanto oggi tra le iniziative promosse dal Comune di Cervia per ricordare la Liberazione della città, alle ore 20.30 presso la sala riunioni della palazzina del Comune di Cervia, in Piazza XXV Aprile, si svolgerà l’incontro: “Giovanni Fusconi. Storia di un partigiano”. Questo convegno è stato realizzato dal Comitato comunale dell’ANPI di Cervia in collaborazione con l’Istituto storico della Resistenza, i relatori saranno Giampietro Lippi, Presidente ANPI Cervia e Massimo Buda, insegnante. Anche quest’anno, come negli anni precedenti, sarà sottoposta all’attenzione dei partecipanti una biografia storica. La serie iniziata con Edoardo Sacchetti nel 2011 e Virgilio Zoffoli nel 2012 continuerà questa sera con Giovanni Fusconi (1899-1958), fondatore del PCdl a Cervia, che subì il carcere e il confino; rappresentò il PCdl ravennate al congresso clandestino di Lione (1926) e resse la segreteria riminese del PCdl durante un periodo della Resistenza. Partecipò attivamente alla Resistenza e nel 1944 fu ufficiale di collegamento per l’8ª Brigata Garibaldi Romagna

Per i più piccoli il Musa, il museo del sale di Cervia, organizza una serie di divertenti iniziative, i ragazzi, come sempre si potranno divertire imparando in un ambiente ricco di cose curiose e interessanti. I laboratori gratuiti sono organizzati da “Cervia Incontra L’Arte”, associazione culturale locale che da anni si dedica all’educazione artistica dei bambini. Saranno proprio i membri dell’associazione che seguiranno i bambini e proporranno loro le varie tecniche artistiche.

Ecco il calendario delle attività:

 Sabato 23 novembre  – ore 15.00/17.00

Decoriamo l’albero di Natale

Attività artistiche in tema natalizio con pasta di sale

Sabato 14 dicembre – ore 15.00/17.00

Kirigami

Attività di piegatura e intaglio della carta nella tradizionale arte orientale

Sabato 18  gennaio 15.00/17.00

L’Arte del riciclo

Disegni a collage con materiali di recupero

Sabato 15  febbraio – ore 15.00/17.00

Le maschere di carnevale

Maschere in cartoncino colorate con le tempere.

Sabato 15  marzo ore 15.00/17.00

Color Sale

Disegni con il sale colorato

Il Museo del Sale di Cervia si trova in Via Nazario Sauro 24 a Cervia – tel. 0544.977592. Il Musa è aperto dalle 15.00 alle 19.00 sabato domenica e i giorni festivi.

Sotto il titolo di “Il sale della storia. Cervia e la Romagna tra passato e presente” sono previsti una serie d’incontri culturali al mercoledì pomeriggio, dal 16 ottobre al 27 novembre 2013 presso la Biblioteca comunale di Cervia (Circonvallazione Sacchetti 111). Gli incontri promossi dall’Associazione Culturale Casa delle Aie Cervia, in collaborazione con la Consulta del Volontariato, il Gruppo Culturale Civiltà Salinara, il Circolo Pescatori La Pantofla, il Gruppo Archeologico Cervese, l’Associazione Culturale Castiglionese Umberto Foschi, l’Associazione Amanti della pineta e la Libera Università per Adulti di Cervia, sono arricchiti dalla proiezione di immagini e di documenti storici.

Gli incontri saranno dedicati ai seguenti argomenti:

16 ottobre 2013 – “CERVIA DALLA “SETTIMANA ROSSA” AL PRIMO CONFLITTO MONDIALE E ALL’AVVENTO DEL FASCISMO”.

23 ottobre 2013 – LA PINETA DI CERVIA. STORIA E AMBIENTE DI UN BENE DI PRIMARIA IMPORTANZA PER LA CITTA’.

30 ottobre 2013 –  L’ADRIATICO NORD OCCIDENTALE TRA PROBLEMATICHE E RISORSE.

6 novembre  2013 – Presentazione del libro di  Giancarlo Cerasoli e Brunella Garavini “Sulle balsamiche spiagge” LE COLONIE PER BAMBINI A CERVIA E MILANO MARITTIMA TRA IL 1925 E IL 1945, con l’intervento degli autori.

20 novembre 2013 – CERVIA-MILANO MARITTIMA 1943. NELLA “CITTA’ GIARDINO” DELLA RIVIERA ROMAGNOLA UNA TAPPA MOLTO IMPORTANTE DEL “CORRIDOIO UMANITARIO” PER IL SALVATAGGIO DI UFFICIALI E SOLDATI INGLESI.

27 novembre 2013 – IL NOVECENTO DI CERVIA E MILANO MARITTIMA. VILLINI, ALBERGHI, COLONIE ED ESPRESSIONI ARTISTICHE TRA IL LIBERTY E IL RAZIONALISMO.

 Questi eventi sono stati suggeriti da Stefano di www.hotel-milano-marittima.net

Condividi con un click su:
Category : Turismo
Tags :