Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Pesaro omaggia Rossini

Posted on : |

gioacchinorossiniSi è da poco conclusa la XXXIV edizione del festival musicale lirico Rossini Opera Festival ed è già pronto il programma per il prossimo anno. Gli organizzatori di questa manifestazione sono entusiasti del risultato raggiunto quest’anno, con una percentuale del 11% in più rispetto alla passata edizione ed un affluenza notevole di pubblico straniero che ha raggiunto il 68% dei partecipanti.

Il festival è interamente dedicato al grande compositore Gioacchino Rossini nativo di questa città, ed è l’unica manifestazione che propone esclusivamente le sue opere. Già preparato l’intenso programma per la prossima edizione che si terrà dal 10 al 22 agosto 2014 e che vedrà fra gli spettacoli proposti “Armida” con la regia di Luca Ronconi che aveva già presentato questo spettacolo musicale alcuni anni indietro sempre al Rossini Opera Festival ma che promette per l’occasione una nuova programmazione, un originale allestimento in forma semiscenica del celebre “Barbiere di Siviglia” ed una nuova produzione di “Aureliano in Palmira” in prima assoluta in edizione critica, con la regia di Mario Martore. Si tratta solo di un programma preliminare a cui gli organizzatori, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Pesaro stanno ancora lavorando.

L’impegno che i concittadini di Gioacchino Rossini mettono nell’organizzazione di questo importante appuntamento musicale è già stata riconosciuta e premiata in passato con la presenza fra il pubblico di numerosi rappresentanti dei più grandi e rinomati teatri del mondo: Metropolitan Opera di New York, Royal Opera House di Londra e Opera di Montecarlo sono solo alcuni dei teatri famosissimi che hanno riconosciuto i meriti e premiato questa importante rassegna. Anche la televisione si è occupata della manifestazione e durante lo svolgimento lo scorso anno Raitre ha dedicato un intera puntata a Prima della Prima e un programma radiofonico trasmesso da Rai Radio3 on line in tutto il mondo. Ogni anno è possibile usufruire delle promozioni che alberghi e ristoranti propongono per questo speciale evento, con offerte di menù a prezzo fisso e condizioni particolarmente vantaggiose per i soggiorni in hotel.

Durante il giorno sarà possibile fare una passeggiata per il centro storico alla scoperta dei cento borghi che compongono la città e delle caratteristiche trattorie che propongono i piatti tipici di queste terre, molti dei quali realizzati con il principe della cucina marchigiana: il tartufo di Acqualagna.

Condividi con un click su: