Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Eventi a Teatro Rimini il 9 e 10 Novembre 2013

Posted on : |

eventiteatroriminiDoppio appuntamento a teatro in città: il 9 e 10 novembre, sul palco del Teatro degli Atti, Motus porta in scena “Nella tempesta”, su ideazione e regia di Enrico Casagrande e Daniela Nicolò, con Silvia Calderoni, Glen Çaçi, Ilenia Caleo, Fortunato Leccese e Paola Stella Minni.

Un lavoro tratto da Shakespeare, ma non solo: “Nella tempesta” entra nel mezzo delle intemperie di questi anni turbolenti e lavora sulla questione del potere e della relazione fra generazioni trattata attraverso i rapporti dialettici e controversi fra utopia possibile e sorveglianza/controllo (distopia). Guardare al futuro partendo dal passato, e in particolare dal lavoro di Shakespeare “La tempesta” è il percorso di questo lavoro teatrale che osserva e indaga la questione socio-politica attuale, il confronto intergenerazionale e la ricerca, per la costruzione teatrale.

Dal 12 al 14 novembre, al Teatro Novelli va in scena “La grande magia” di Eduardo De Filippo, con Massimo De Matteo, Nicola Di Pinto e Carolina Rosi. Scritta nel 1948 da Eduardo De Filippo, “La grande magia” è una delle commedie meno rappresentate del drammaturgo napoletano. Il tema affrontato è il rapporto tra realtà, vita e illusione: il Professor Otto Marvuglia fa sparire, durante uno spettacolo di magia, la moglie di Calogero Di Spelta per consentirle di fuggire con l’amante, e fa poi credere al marito che potrà ritrovarla solo se aprirà con totale fiducia nella fedeltà di lei, la scatola in cui sostiene sia rinchiusa.

La donna ritorna pentita, ma il marito si rifiuta di riconoscerla, preferendo restare ancorato all’illusione di una moglie fedele custodita nella inseparabile scatola. Un Eduardo cinico e disincantato che scrive di un Paese che si lascia scivolare in un insensato autoinganno.

Condividi con un click su: