Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Mostre milano

Posted on : |

Polo culturale e cuore pulsante della scoperta e dell’avanguardia tecnologica, Milano è oggi la città per eccellenza nell’offerta di mostre e percorsi storico-culturali per interessati di tutte le età.
Ogni giorno sul territorio lombardo vengono inaugurate mostre dedicate a diverse tematiche che si rivolgono in modo particolare a bambini e ragazzi, con l’obiettivo di risvegliare in loro l’interesse per il mondo che li circonda, dalla natura alla tecnologia passando per l’arte e la storia.

Il 2015 è per Milano l’anno dell’Expo, ma proprio la presenza di questa importante
manifestazione sul cibo permette ai numerosi turisti provenienti da tutto il mondo di lanciarsi alla scoperta di altri temi di grande interesse personale e per il pianeta.

Le mostre Milano vengono generalmente organizzate all’interno di luoghi e monumenti di interesse turistico, così da combinare ottimamente la visita dei simboli cittadini con le attività culturali. Ecco quindi che numerose mostre si svolgono all’interno del Palazzo Reale, nel Museo del Novecento, nel Museo Diocesano, presso la Triennale di Milano, nel Castello Sforzesco, presso la Fondazione Stelline, nelle celebri Sale del Re, presso la Pinacoteca di Brera, nel Museo Poldi Pezzoli, presso la Fabbrica del Vapore, nella Galleria d’Arte Moderna, nel PAC, il Padiglione d’Arte Contemporanea, e in svariati altri luoghi ancora.

Alla Triennale di Milano, ad esempio, si tengono rispettivamente le mostre Arts & Foods e Cucine & Ultracorpi: mentre la prima esplora a fondo lo stretto legame che negli anni si è venuto a creare tra arte e cucina nell’architettura, nella musica o nel cinema, la seconda ha il compito unico di farsi portavoce del processo tecnologico che oggi più che mai investe i dispositivi tecnologici usati quotidianamente, ormai sempre più vicini all’automazione.

Al Museo del Novecento figurano invece le mostre Milano Nuovi Arrivi – Opere della donazione Bianca e Mario Bertolini, un arricchimento ad opera di Mario Bertolini di opere della tradizione artistica italiana ed internazionale realizzate da artisti in attività tra gli anni ’60 e gli anni ’90, e Un museo ideale – Ospiti d’eccezione nelle collezioni del Novecento – Dal Futurismo al Contemporaneo, una collaborazione con altri musei della penisola italiana che comprende opere d’arte entrate nella storia di correnti artistiche come il Futurismo e l’Arte Povera. Nelle Sale del Re è possibile ammirare la mostra Leonardo3 – Il mondo di Leonardo, interamente dedicata a Leonardo da Vinci con riproduzioni delle sue macchine e restauri delle sue opere in anteprima. Ultimo, ma non per importanza, è il Palazzo Reale, dove nei prossimi mesi sarà possibile ammirare le mostre NATURA – Mito e paesaggio nel mondo antico, La Grande Madre e Giotto, l’Italia – Da Assisi a Milano, dedicate rispettivamente all’azione dell’uomo ed alla sua interazione con l’ambiente che lo circonda dal punto di vista artistico e della produzione, alla rappresentazione della maternità e del legame madre-figlio nell’arte del Novecento e nella corrente postfemminista ed infine ad alcune opere totalmente inedite per la città di Milano dell’artista figurativo italiano Giotto.

Condividi con un click su: