Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Microscopi o telescopi: regalare un po’ di scienza

Posted on : |

microscopioLa scienza nel nostro paese non sta attraversando di certo un momento brillante: tra processi ai geologi, tirate giornalistiche contro i vaccini e scarsità di fondi. Tutto questo rende l’Italia un paese non all’avanguardia per la ricerca e lo sviluppo, con le conseguenze che possiamo immaginare e che in effetti vediamo tutti i giorni sotto i nostri occhi.

Una soluzione per il futuro però esiste! Dovremmo infatti cominciare ad educare le nuove generazioni ad approcciarsi alla scienza fin da piccoli, per scoprirne il valore senza appesantire i ragazzi con nozioni troppo specialistiche, bensì lasciando che scoprano in autonomia quanto la scienza possa essere divertente! Ma come fare, in pratica? Ecco alcune interessanti idee regalo.

– su Youtoys.it potete trovare bellissimi microscopi per bambini marchiati National Geographic, molto utili per scatenare la curiosità di investigare il mondo delle piccolissime cose che ci circondano.

– Anche i telescopi sono un ottimo strumento da regalare, sempre molto apprezzati, soprattutto se si vive in zone a basso inquinamento luminoso, dove è più facile apprezzare il firmamento in notturna.

– Piccola stazione metereologica, per misurare vento, temperatura, umidità dell’aria e cimentarsi con le prima previsioni.

– Modellino del sistema solare, un classico, da costruire per far capire meglio ai bambini come funziona il nostro sistema, dove la terra continua ininterrottamente a girare.

– Piccolo laboratorio di chimica: perfetto per fare piccoli esperimenti in sicurezza, scoprendo sempre nuove combinazioni.

– Libri scientifici interattivi: raccontare storie è sempre un ottimo metodo per far appassionare i bambini ad un tema, così la storia delle grandi conquiste scientifiche o di strani accadimenti, può stimolare la fantasia dei più piccoli.

Condividi con un click su: