Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Bimbi in casa: cosa fare per tutelare la loro sicurezza

Posted on : |

La sicurezza del bimbo in casa non è così scontata come, apparentemente, potrebbe ritenersi.

Un po’ come accade alle donne, è proprio all’interno dell’abitazione domestica che possono annidarsi i peggiori pericoli per i più piccoli.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità stima che gli incidenti domestici rappresentano, purtroppo, la prima causa di morte nei bambini.

Come garantire la sicurezza dei nostri bimbi all’interno delle nostre abitazioni?

Quali accorgimenti possiamo apprestare onde evitare i possibili incidenti domestici in ogni ambiente di esse? Ecco di seguito una serie di consigli che si rivelano davvero preziosi per tutti i genitori che hanno a cuore l’incolumità dei propri figli.

1. Accorgimenti in cucina

Cadute, tagli, ustioni, avvelenamenti, folgorazioni: si tratta dei principali incidenti che hanno luogo nelle pareti delle nostre cucine. Quando il bimbo inizia a muovere i suoi primi passi è necessario considerare la cucina quale uno dei luoghi più a rischio della casa: attuare una scrupolosa sorveglianza a tutela della sicurezza del bimbo è dunque imperativo.

In cucina si trovano non solo fornelli e bombole a gas, ma anche detersivi, coltelli, elettrodomestici di ogni genere, fiammiferi, bottiglie con contenuti più svariati.

Evita di posizionare nelle parti basse dei pensili oggetti di tal genere.

2. Accorgimenti in bagno

Il bagno rappresenta una delle peggiori minacce per l’incolumità dei piccoli.

E’ assolutamente importante regolare la temperatura dell’acqua, la quale deve risultare sempre inferiore ai 50 gradi. E’ opportuno dunque intervenire sul termostato: si tratta di un gesto molto semplice che può significare davvero tanto in termini di sicurezza del bimbo.

Evita di lasciare la vasca da bagno piena d’acqua, e, in generale, non lasciare mai da soli i tuoi bimbi accanto ad essa. Controlla costantemente che essi non si avvicinino troppo a fontane e lavandini.

Vigila con la massima cautela il tuo bambino ed ammoniscilo nel caso in cui faccia ingresso scalzo in bagno: non si tratta di una mera questione di igiene, ma altresì di sicurezza del bimbo, visto che le probabilità che egli scivoli vanno in questo caso ad aumentare considerevolmente.

3. Accorgimenti nella cameretta

Il primo consiglio è quello di togliere dalla portata dei bambini tutti quegli oggetti che, se ingeriti, possono finire nell’apparato respiratorio provocando soffocamenti, specie quelli di piccolo diametro come bottoni, spille, giochi smontabili, monete, che possono ostruire le vie aeree.

Acquista giocattoli sicuri, certificati dal marchio CE.

Uno degli incidenti più frequenti è poi la caduta dal lettino: allo scopo ideali per garantire la massima sicurezza del bimbo durante la notte risultano le barriere per letto.

Ne esistono di tutte le misure, e risultano molto pratiche e facilmente trasportabili.

Scegli quelle più adatte al letto del tuo bimbo.

Come si comprende, basta poco per preservare la sicurezza del bimbo.

Una prevenzione mirata ed attenta può scongiurare molti incidenti o quanto meno, mitigarne le conseguenze in termini di infortunio. A volte bastano semplici precauzioni e piccoli accorgimenti per evitare il peggio.

Condividi con un click su: