Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Scegliere i mobili per la camera da letto

Posted on : |

mobili-camere-da-lettoAlcuni di noi non lo sanno, ma trascorriamo un terzo della nostra vita dormendo, quindi un terzo della nostra vita lo trascorriamo in camera da letto. Non occorre quindi pensarci troppo per capire che la camera (e di conseguenza i mobili per la camera da letto) è una delle stanze più importanti della casa e come tale va studiata attentamente nello spazio e negli arredi. Naturalmente esistono norme che vincolano l’area minima che la camera da letto deve avere, ad esempio se è una singola almeno 9mq, mentre 14 mq per una matrimoniale e almeno 12 mq per una doppia.

Al di là delle misure minime però, occorre studiare e progettare al meglio la camera affinché sia funzionale, comoda, e valutando con attenzione lo stile e la disposizione dei singoli elementi e complementi d’arredo.

Non sono tantissimi i mobili che non possono mancare nella camera da letto, sicuramente il letto, un armadio, la cassettiera e i comodini.

IL LETTO

Il letto va disposto parallelamente alla finestra, oppure perpendicolarmente ad essa. Non va mai posto nelle vicinanze delle aperture di porte e finestre, o in posizioni che possano intralciare l’accesso all’armadio o ai cassetti.

Per quanto riguarda lo stile deve ovviamente essere in linea con il resto della casa, il consiglio è quello di approntare delle moodboard per aiutarvi nella scelta dello stile, dei colori. In commercio trovate numerose idee e modelli: i letti in legno sono generalmente realizzati in multistrato oppure in legno massello, hanno uno stile solido e caldo. I letti in ferro battuto sono più “leggeri” come impatto visivo, ma occorre prestare attenzione al ferro battuto che può appesantire l’arredo globale. Sono generalmente più resistenti ma occorre trattarli con detergenti specifici al fine di mantenere la patina e la colorazione originali. Ci sono poi i letti in tessuto, di solito in cotone montato su velcro, che si adattano facilmente agli stili più svariati ma la manutenzione deve svolgersi con attenzione e sono più inclini alle macchie. Vi sono poi i sommier, ovvero i letti senza testata, che negli ultimi anni hanno riscosso molto successo.

L’ARMADIO

L’armadio è il secondo arredo per importanza. La sua funzione è quella di tenere in ordine il vestiario, ma di permettere un facile accesso agli indumenti di maggior utilizzo. Oggi la maggior parte degli armadi prevede scomparti destinati e con accessori che permettono un facile accesso a giacche e camicie. Alcuni armadi prevedono anche porta cravatte, porta accessori e addirittura anche porta scarpe.Lo stile può essere il medesimo del letto, ma ciò non toglie che potete anche creare un netto contrasto tra il letto e gli altri arredi, ma mantenete comunque degli elementi comuni al fine di evitare di far sembrare gli arredi disposti a caso.

LA CASSETTIERA

Dovrà essere composta da almeno tre cassetti di grandi dimensioni, meglio se dotate di scomparti e divisori per facilitare la sistemazione degli indumenti. Di solito si sceglie di posizionare sopra la cassettiera un grande specchio, ma è possibile optare anche per specchi a tutta altezza.

I COMODINI

Completano il tutto i comodini, disposti ai lati del letto, possono avere lo stesso stile degli altri arredi, ma ultimamente vanno molto di moda anche i comodini diversi, alcune volte formati da pezzi di tronco d’albero. Ovviamente sempre in linea con lo stile scelto.

Da sempre i più grandi marchi di arredamento considerano la camera da letto un grande banco di prova; passeggiando tra i vostri rivenditori di zona potrete vedere dal vivo e toccare con mano i nuovi allestimenti in showroom e le nuove proposte di mobili per la camera da letto e scegliere la camera da letto dei vostri sogni e secondo le vostre esigenze.

Ancora potrete farvi aiutare da arredatori di interni che molto spesso i rivenditori hanno direttamente in azienda e approntare un vero e proprio progetto per la vostra camera.

Condividi con un click su: