Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Occhi stanchi e pesanti

Posted on : |

Anche tu soffri di occhi stanchi e pesanti? Se non sai come prevenirli e soprattutto come curarli, sei nel posto giusto.

Quali abitudini quotidiane stancano eccessivamente gli occhi?

Non ce ne accorgiamo, ma ogni giorno, parte delle nostre abitudini stressano pesantemente i nostri occhi. Come prima causa da citare c’è senza dubbio un riposo non adeguato. Dormire poco e male durante la notte rende i nostri occhi stanchi e pesanti al risveglio. Da non dimenticare poi l’eccessivo utilizzo di dispositivi tecnologici come computer e smartphone, che ormai accompagnano la nostra esistenza dal risveglio fino a pochi minuti prima di coricarci a letto la sera. Stressare eccessivamente l’occhio rimanendo a fissare troppo a lungo lo schermo di tv, cellulari o pc certamente non aiuta l’occhio a riposarsi. Da non sottovalutare poi è anche l’importanza della dieta alimentare che dovrebbe garantire sempre la corretta assunzione di vitamina B12, D e K, importantissime per la vista.
Altri elementi che possono contribuire a stancare l’occhio sono l’inquinamento atmosferico, il fumo, predisposizione genetica ed allergie.

I principali sintomi degli occhi stanchi e pesanti

L’occhio stanco non è di per se grave e non comporta complicazioni patologiche degne di nota, tuttavia genera un malessere generale dell’organismo che non è da sottovalutare. Quando avvertiamo sintomi come lacrimazione oculare, mal di testa frequenti, stanchezza, secchezza e pesantezza oculare o eccessiva sensibilità alla luce è buona regola non ignorarli ma trattarli in modo adeguato. L’unico rischio che si corre quando i sintomi legati all’occhio stanco vengono ignorati è incorrere in un offuscamento della vista.

Come prevenire e porre rimedio alla stanchezza oculare

Il primo rimedio è quello di esercitare l’occhio per ridurne lo stress a fine giornata. Muovendo l’occhio su tutte le direzione e sbattendo le palpebre si riduce notevolmente lo stress oculare accumulato durante l’arco dell’intera giornata. In commercio è poi possibile trovare una grande varietà di integratori specifici per contrastare la stanchezza e la pesantezza oculare, a base di potassio, luteina e magnesio.
Molti sono poi i rimedi naturali a cui è possibile ricorrere. Il primo è preparare un infuso caldo con acqua ed un paio di petali di rosa, da applicare sulle palpebre con un batuffolo di cotone. Altri impacchi molto utili per combattere la stanchezza oculare sono a base di latte freddo o di tè nero. Nell’ultimo caso la caffeina contenuta nel tè aiuta a sgonfiare l’occhio ed a donare una sensazione di fresco alla zona oculare.
Altro alleato contro gli occhi stanchi e pesanti è poi il cetriolo che aiuta a ridurre il gonfiore andando ad agire sui vasi sanguigni. Basterà tagliare il cetriolo a rondelle, che andranno poi applicate sulle palpebre.

Condividi con un click su:
Category : Salute
Tags : ,