Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

In che modo l’e-commerce cambia la logistica?

Posted on : |

La logistica per e-commerce risulta molto più rapida, complessa e interconnessa. Vediamo quindi cosa cambia nella gestione del magazzino.

 

Aprire un negozio on-line offre numerose opportunità e altrettante sfide. Una di queste è senza dubbio la logistica per e-commerce: lo shopping digitale, infatti, costringe le aziende ad adeguarsi ai tempi sempre più rapidi dettati da Internet.

Ma cosa cambia nello specifico per la logistica in un’azienda che decide di aprire un e-commerce? Vediamolo.

 

Gestione delle scorte

Dare a migliaia di persone la possibilità di comprare lo stesso articolo implica un’ottima gestione delle disponibilità di tale prodotto. Rispetto al rifornimento di un normale punto vendita, il magazzino di un e-c-commerce ha dei cicli di rotazione molto più rapidi e il rischio di rimanere senza scorte è molto più alto, oltre che più dannoso.

 

Gestione degli SKU

Data la mole di ordini, spesso diversi, che un sito riceve, l’identificazione degli articoli attraverso gli SKU diventa ancora più importante. A questo proposito, diventa quasi irrinunciabile l’uso di software gestionali per la supervisione e il controllo di ogni codice.

 

Gestione dei resi

Acquistando online e non avendo la possibilità di visionare direttamente i prodotti, molti utenti finiscono con il rendere gli ordini. Quindi è normale che il magazzino si ritrovi a dover gestire un flusso di logistica inversa molto più intenso rispetto al normale. Per garantire un soddisfacente servizio di sostituzione ed evitare che i resi possano compromettere l’intero processo, è necessario dedicare maggiore spazio alla gestione di questo aspetto logistico e assicurarsi che vi siano dedicati i giusti mezzi, sia in termini di risorse fisiche che digitali.

 

L’importanza di affidarsi ad un servizio dedicato

Implementare un sistema logistico capace di gestire tutti gli aspetti e le tempistiche dell’e-commerce è molto impegnativo e non tutte le aziende dispongono delle risorse e del know-how necessario, Ecco perché spesso la soluzione migliore è ricorrere a terzisti come NT Service, cooperativa specializzata nella logistica per e-commerce: aziende come questa non solo dispongono di magazzini attrezzati e personale qualificato, ma anche di gestionali per l’automatizzazione dei processi e la supervisione delle giacenze.

Condividi con un click su: