Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Aria compressa: tutto quello che c’è da sapere sulle attività di trattamento

Posted on : |

Aria compressa: di cosa parliamo?

Utilizzata perlopiù in ambito industriale, ma anche casalingo, con il termine di “aria compressa” si intende semplicemente aria atmosferica a cui viene ridotto il volume. Una volta ottenuta, l’aria compressa viene immagazzinata all’interno di serbatoi o bombole apposite. Tra gli usi più comuni che possiamo citare in ambito industriale:

  • Pulizia di superfici nei laboratori ottici
  • Verniciatura a spruzzo
  • Gonfiaggio degli pneumatici in officine
  • Utilizzo di pistole sparachiodi
  • Impianti frenanti per vari ambiti di trasporto

 

Le attività per ottenerla

Per poter ottenere l’aria compressa è necessario un trattamento particolare costituito da attività specifiche, tra queste possiamo citare l’essiccazione e la filtrazione.

  • Essiccazione: permette di ovviare ad alcune inevitabili problematiche a cui si rischia di incorrere con l’utilizzo dell’aria compressa. L’aria atmosferica è infatti una miscela di gas e vapore acqueo la cui concentrazione aumenta all’aumentare della temperatura dell’aria. Nella fase di compressione la temperatura dell’aria aumenta, così come la conseguente concentrazione di vapore acqueo. Quando la temperatura dell’aria scende, il vapore acqueo contenuto si trasforma in acqua. L’essiccatore permette quindi di salvaguardare la propria strumentazione da avarie e da ogni altro genere di malfunzionamento riducendo considerevolmente la concentrazione di acqua.

 

  • Filtrazione: oltre ad essere carica di vapore acqueo, l’aria atmosferica contiene inoltre una grande quantità di sostanze nocive (virus, batteri, particelle di idrocarburi). L’attività di filtrazione permette di ripulire l’aria compressa permettendo un funzionamento ottimale della strumentazione che rimane incontaminata. Per poter svolgere nel migliore dei modi quest’attività vengono utilizzati strumenti e accessori differenti in grado di pulire l’aria da ogni tipo di particella contaminante.

 

Il trattamento dell’aria compressa è quindi un insieme di attività tanto utili tanto più compiute con regolarità e con la giusta attenzione. Il trattamento permette di ridurre le spese di manutenzione e riparazione, garantendo alla strumentazione una durata di vita maggiore.

Condividi con un click su: