Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Compressori: meglio con o senza olio?

Posted on : |

Dipende. I professionisti dell’aria compressa sanno infatti che la scelta del giusto compressore è legata a una questione cruciale: quali sono le esigenze della nostra azienda? È infatti solo rispondendo a questa domanda che possiamo scegliere la tipologia a noi più adatta

I compressori d’aria funzionano in base a un principio molto semplice: quando l’aria viene compressa, il suo volume diminuisce e allo stesso tempo aumenta la pressione. Analogamente, funzionano i compressori oil-free. Ma quali sono allora le differenze?

Quali vantaggi dai compressori oil-free

La tecnologia dell’aria oil-free evita la sostituzione del filtro perché non è necessario filtrare l’olio. Questo riduce il costo del trattamento della condensa dell’olio e la perdita di energia dalla pressione riducendo la pressione del filtro. Le perdite e il consumo di energia sono ridotti al minimo, così come la raccolta o lo smaltimento della condensa. Inoltre, si azzera il rischio di contaminare il  prodotto finale con perdite. Nei casi in cui la minaccia e le conseguenze della contaminazione da olio sono troppo elevate, avere un compressore d’aria oil-free è un must. Pensiamo per esempio al campo medicale o alla lavorazione degli alimenti. Quando le conseguenze della contaminazione dell’olio non sono così gravi, come per esempio nelle officine industriali, ci si può invece orientare su un compressore con iniezione a olio.

C’è poi a questione ambientale: impiegando aria oil-free, si contribuisce a salvaguardare l’ambiente.

I compressori d’aria oil-free non possono però essere definiti “migliori” dei compressori lubrificati a olio. Come dicevamo all’inizio, il compressore scelto dipende dai requisiti dell’applicazione specifica e dalla qualità dell’aria che è necessario ottenere.

Atlas Copco offre a catalogo compressori oil-free dalle notevoli prestazioni, ideali per il settore alimentare, chimico, automotive, tessile e farmaceutico, in cui il prodotto finito non può venire a contatto in alcun modo con particelle d’olio.

 

Condividi con un click su: