Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

I gestori di Alberghi hanno una media di 56 anni

Posted on : |

RIMINI. Dalle statistiche risulta che alla gestione degli alberghi c’è ancora la vecchia classe con età media di 56 anni e la maggior parte di loro (82,6%) è residente a Rimini.

Lo rivela l’indagine effettuata dalla Provincia con ultimo aggiornamento a Dicembre 2009, dove le strutture alberghiere di Rimini sono 2.134 e a queste si aggiungono 81 bed and Breakfast, 222 altri complementari e 13.070 alloggi privati.

Dall’inizio del decennio, dai dati raccolti risulta che il numero di alberghi Rimini sono diminuiti, ma sono aumentate le strutture con apertura annuale e tutti gli altri tipi di alloggi (bed end breakfast, alloggi privati e altri..). I dati sono a pari passo con l’evoluzione del Turismo che ha puntato su tutto l’anno e non solo nella stagione estiva, dove un esempio è l’aumento di strutture per locations congressuali che porteranno un aumento del flusso turistico nei prossimi anni.

La suddivisione dei gestori dei 2.134 alberghi nella provincia di Rimini risulta suddivisa nel seguente modo:

  1. 3% per la fascia fino ai 29 anni;
  2. 14% dai 30 ai 40 anni;
  3. 24% dai 41 ai 50 anni;
  4. 25% dai 51 ai 60 anni;
  5. 20% dai 61 ai 70 anni;
  6. 14% oltre i 71 anni.

Quindi facendo la media dei dati risulta che l’età media dei gestori turistici è di 56 anni, l’82,6% risiede a Rimini e se si allarga la provenienza al territorio la percentuale sale a 95,8%. Da considerare dai dati che molte volte il nome del titolare non coincide con chi gestisce veramente l’hotel, perchè spesso sono la famiglia e i figli a gestire la situazione.

I dati rilevati saranno molto interessanti da analizzare per capire il futuro delle strutture ricettive riminesi…

Rimini nelle Google Maps:

[mappress]

Condividi con un click su: