Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Festival del mondo antico. Strada facendo, 2200 anni di via Emilia

Posted on : |

festivalmondoanticoDal 21 al 23 giugno, appuntamento con la Storia a Rimini con il “Festival del mondo antico. Strada facendo, 2200 anni di via Emilia”. Un evento tra arte, archeologia,  letteratura, filosofia e poesia, che oltre a Rimini coinvolge anche i comuni di Cattolica, Riccione, Santarcangelo di Romagna e Verucchio, offrendo al pubblico nuove opportunità per scoprire e riscoprire la Rimini antica e trovare occasioni d’incontro e approfondimento.

Un programma ricco di appuntamenti attende curiosi e appassionati, per condurre tutti in un tempo passato. Il Festival è teatro d’incontro con autorevoli esponenti della cultura.
L’inaugurazione della quindicesima edizione del Festival del mondo antico si terrà venerdì 21 giugno alle 17.30 al Museo della Città di Rimini, alla presenza delle autorità locali.

Per l’occasione si potrà assistere alla lectio magistralis di Maurizio Bettini e alla lettura di Ovidio di Ivano Marescotti in “Perdere se stessi: Ovidio e l’esperienza dell’Exilium”.

Diverse le mostre in programma:
“Al bordo della strada” è il titolo dell’esposizione al Museo della città fino al 28 luglio, a cura di Vittorio Ferorelli e Matteo Sauli, che racconta i frammenti di un diario di viaggio nelle fotografie di Sauli e nelle scritture di Ferorelli. Al Club Nautico: “La navigazione antica in Adriatico” fino al 4 luglio; “Tra la via Emilia e il West”, a cura di Paolo Simonazzi sarà al Museo della Città fino al 28 luglio, mentre Palazzo Ghetti (Banca Malatestiana) ospiterà “Dalle origini del borgo a Palazzo Ghetti, 25 secoli di Storia”.

Come di consueto, uno spazio particolare sarà riservato ai più giovani, protagonisti di giochi, laboratori, letture animate e visite plurisensoriali proposti all’interno del “Piccolo
Mondo Antico Festival”.

Condividi con un click su: