Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Il Turismo enogastronomico

Posted on : |

Il turismo è un settore molto più ampio di quello che si possa pensare, che va al di là della prenotazione dell’hotel a mare o in montagna, o del villaggio turistico.

Il turismo è molto più esteso di così e si divide in molteplici categorie: il turismo di massa, il turismo sportivo, viaggi business, il turismo termale, il turismo enogastronomico e si potrebbe continuare per un bel po’…

Ma è proprio il turismo enogastronomico quello che sta prendendo sempre più piede negli ultimi anni e che si sta sviluppando sempre di più.

Ma di cosa di tratta?

Il turismo enogastronomico può essere “praticato” in due modi, o fai da te ovvero scegliendo la località che si vuole visitare e poi immergersi nelle ricette regionali del luogo autonomamente, oppure quello organizzato.

Il turismo enogastronomico organizzato riguarda dei veri e propri tour e percorsi attraverso la gastronomia di un luogo quale può essere ad esempio la Toscana con tour che fanno tappa per i vigneti e gli agriturismi locali, stesso discorso per la Sicilia dove vengono organizzate vere e proprie “escursioni” che fanno tappa in luoghi dove vivere e godere della tradizione delle ricette tipiche siciliane, e così via per tutte le regioni italiane specie quelle con una ricca tradizione culinaria.

Generalmente questo tipo di turismo viene praticato principalmente da amanti ed esperti di vino che in Italia trovano pane per i loro denti… ma anche da chi ama la buona cucina ed immergersi nelle tradizioni tipiche di un luogo.

Condividi con un click su:
Category : Turismo
Tags :