Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Scrittori a confronto nella storica Villa Mussolini

Posted on : |

Torna a Riccione la fortunata rassegna di incontri con l’autore
FU.MO. è un progetto del tutto nuovo, promosso dal Comune di Morciano di Romagna: una manifestazione estiva, dal taglio culturale,

che si ispira all’Avanguardia Futurista, movimento artistico caratterizzante per la città. Morciano dedica una straordinaria tre giorni al pittore Umberto Boccioni i cui genitori erano morcianesi: Raffaele Boccioni, usciere di prefettura e Cecilia Forlani, sarta. Il pittore futurista, nato a Reggio Calabria nel 1882, era romagnolo non solo per le sue origini, ma per le evidenti caratteristiche acquisite nell’ambito familiare dove le usanze, la cultura e la parlata erano tutte morcianesi e rimasero inalterate in lui, nonostante i lunghi periodi trascorsi nelle varie città italiane. Morciano pertanto intende rendere omaggio al noto artista con un evento dedicato al Futurismo e in particolare modo, per l’edizione 2010, alla città futurista.

L’originale titolo della kermesse, FU.MO Fu.turismo Mo.rcianese, si deve al direttore artistico Sonia Vico che si è ispirata all’avanguardia e all’originalità dei suoi artefici, famosi per essere rivoluzionari e provocatori.

Programma:
Proiezioni visive, artisti di strada e figuranti, giochi futuristi, installazioni rumorose, concerti, balletti, tutto in chiave dinamica e spettacolare: Morciano sarà animato da straordinari spettacoli, alcuni dei quali rappresentati per la prima volta nel territorio riminese, il tutto guidato da un protagonista d’eccezione, Filippo Tommaso Marinetti.
Inoltre in ricordo di Boccioni sarà ricreato il quartiere degli artisti: pittori, scultori, installatori, writers in azione durante la festa ed aree attrezzate per disegnare, colorare e divertirsi in nome dell‘avanguardia artistica. Mercatino d’arte e d’artigianato, espositori ed esposizioni ‘futuriste’ e menù a tema con le specialità romagnole con un tocco futurista, tra cui non mancherà la cena bendata con teatro alla carta. Morciano si presenterà dunque come un paese addobbato a festa che permetterà di scoprire i temi salienti dell’avanguardia: l’esplosione
dei rumori e dei suoni, il mito dell’automobile e dell’aeroplano e lo sprezzo per il pericolo attraverso acrobazie aeree e giocoleria.

Arriverà addirittura un circo con il sapore d‘altri tempi ma pieno di valori aperti verso il futuro, con una scenografia impreziosita da autentici pezzi di collezionismo d‘epoca. Così come saranno di grande impatto le danze verticali che sfideranno la gravità usando come palcoscenico lo spazio “vuoto”, la dimensione aerea e le forme del paesaggio.

MORCIANO DI ROMAGNA – 3O LUGLIO
SEDI VARIE – FINO AL 1° AGOSTO
TEL: 0541 851911

Condividi con un click su: