Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Turismo straniero: problemi con la lingua in Italia

Posted on : |

E il nuovo turismo russo spaventa gli operatori per la difficoltà nella lingua…

RIMINI. Da un sondaggio effettuato su 1350 turisti stranieri risulta che il 75% non ritornerà a causa della lingua, perchè in Italia non si conoscono abbastanza bene. A Rimini la situazione è la stessa se non peggio, dove si sono visti l’arrivo di massa da parte di Russi e Svizzeri.

I pullman pieni di ragazzi stranieri che venivano a Rimini per divertirsi sembrano un ricordo, come i tedeschi che si vedono con il binocolo. Ora gli operatori turistici devono vedersela con i russi e questo non è un problema da poco per quanto riguarda la lingua. Se prima erano abituati a clienti tedeschi e francesi, ora si dovranno aggiornare con i tempi come ha fatto il proprietario del bagno 8 che si è scritto le traduzioni delle parole più importanti, almeno per capire l’indispensabile…

Ma per i turisti stranieri contenti per la calorosa ospitalità, dicono che capirsi non è abbastanza e si trovano in difficoltà quando c’è da parlare in inglese e si devono arrangiare come possono. A testimoniare questo un turista olandese che si dice soddisfatto dell’accoglienza impeccabile, ma non dell’inglese parlato, dove in pochi lo parlano in modo fluido.

I turisti più affezionati che non hanno problemi di lingua è perchè parlano bene l’italiano, ma per i restanti si dovrà trovare il tempo per imparare bene la lingua internazionale se si vuol far tornare i nuvo potenziali clienti..

Condividi con un click su: