Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Riccione Inversi: Maratona di Poesia

Posted on : |

Torna a Riccione l’appuntamento dedicato alla poesia. Tre giorni di incontri con le nuove penne e di confronto sull’arte del poetare

Nel parco di Villa Lodi Fè intitolato a papa Giovanni Paolo II, a pochi passi dalla stazione di Riccione, ogni anno a settembre si svolge Parco Poesia, il festival che per tre giorni porta nella Perla Verde le più importanti voci della poesia contemporanea e della critica, oltre a riviste letterarie, piccoli editori e moltissimi giovani autori da ogni parte d’Italia.

Durante le tre giornate (3, 4 e 5 settembre), il pubblico ha la possibilità di trovarsi a contatto diretto con gli ospiti e di confrontarsi con loro attraverso reading, laboratori, conversazioni e proiezioni. Molte manifestazioni permettono di incontrare gli autori, Parco Poesia consente di avvicinarli davvero e magari di riuscire a conoscerli, non solo per attimi fugaci, ma nel corso di intere giornate in cui i poeti siedono tra il pubblico o partecipano a svariati momenti conviviali e di dialogo che l’iniziativa propone.

Nell’atmosfera informale del parco, molti scrittori hanno la possibilità di incontrarsi e rincontrarsi anche tra loro, per guardare insieme il panorama della poesia emergente e conversare con i propri lettori.
Inoltre, i giovani poeti emergenti hanno l’opportunità di consegnare a mano i propri manoscritti, mentre le molte persone che amano la poesia o che ne sono semplicemente incuriosite, hanno la possibilità di ascoltarle.

Un’occasione di crescita personale e intellettuale per pubblico e addetti ai lavori che ogni anno riesce a coinvolgere una platea sempre più numerosa ed entusiasta.

Gli ospiti dell’edizione 2010 di Parco Poesia saranno tanti e tutti di alto profilo culturale: Mario Benedetti, Alberto Bertoni, Rosita Copioli, Milo De Angelis, Roberto Galaverni, Marco Goldin, Mariangela Gualtieri, Paolo Lagazzi, Gianfranco Lauretano, Viviana Nicodemo, Umberto Piersanti, Giancarlo Pontiggia, Davide Rondoni, Gabriella Sica, Marco Antonellini, Gabriele Bertozzi, Roberta Bertozzi, Davide Brullo, Alberto Casadei, Chiara De Luca, Evelina De Signoribus, Matteo Fantuzzi, Francesco Filia, Federico Italiano, Stefano Leoni, Daniele Mencarelli, Stefano Maldini, Marco Marangoni, Alessandro Moscè, Matteo Munaretto, Daniele Piccini, Alessandro Rivali, Francesca Serragnoli, Rossella Tempesta, Matteo Veronesi, Matteo Zattoni.

Gli autori più giovani dell’edizione 2010: Filippo Amadei, Marco Aragno, Marco Bin, Marco Bini, Andrea Cati, Serena Di Biase, Tommaso Di Dio, Valerio Grut, Franca Mancinelli, Massimiliano Mandorlo, Marco Pivato, Rossella Renzi, Anna Ruotolo, Roberta Sireno, Sarah Tardino, Paolo Valentino.

In caso di maltempo, Parco Poesia si terrà al il Teatro del Mare (viale Ceccarini angolo via Don Minzoni). Il programma dettagliato dell’evento è consultabile al sito www.parcopoesia.it.

Condividi con un click su: