Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

BUFFALO TRACE BOURBON WHISKY, solo 35 barili passano il test

Posted on : |

LA distilleria Bufalo Trace, produce tutte le tipologie di Bourbon all’interno di una struttura particolare creata appositamente dal 1859 per l’invecchiamento del whisly.

Questa distilleria è costruita con travi di legno massiccio e all’esterno presenta invece mattoni; in questo modo si permette sia di matenere il calore all’interno quando è la bella stagione e sia di isolare il freddo esterno nei periodi invernali.

In questo modo si permette al Bourbon un processo di invecchiamento naturale secondo le stagioni.
Buffalo Trace utilizza solo i migliori mais del Kentucky e Indiana , segale selezionata e orzo maltato e superiore. Oltre a cio’ un antico metodo la distilleria utilizza il sour mash gia’ visto nel post del Jack, secondo una ricetta segreta.

Per preparare il “Mashing”, il grano viene macinato da mulini a martelletti, che schiacciano solo chicchi di una certa grandezza ossia 10 / 64 di un pollice , che in gergo sono chiamati #10.
Per la preparazione del mash, questo grano ridotto a poltiglia viene inserito in un pentolone con acqua minerale del Kentucky, che precedentemente ha raggiunto la giusta temperatura grazie al vapore. A questo punto viene aggiunta della segale e l’orzo maltato che creeranno un “mash dolce”.

L’invecchiamento avviene in botti di legno esclusivamente preso da alberi che hanno 70-80 anni di vita.
Alla fine del processo gli esaminatori testano il bourbon, se uno solo lo respinge quella botte non sara’ usata come Buffalo trace, solo 35 barili passano il test è possono fregiarsi del nome di “Buffalo Bourbon Whiskey Trace Kentucky Straight”.

Colore bronzo chiaro con striature d’oro,sapore dolce e speziato tipo caramella “Mou”, profumi di vaniglia e legno, Gradazione alcolica: 45% .
La distilleria prende il nome dalla zona in cui nasce, ove tanto tempo fa i bufali guadavano il fiume kentucky. Attualmente per motivi di marketing sta cambiando il nome in “Ancient Age”.

@ Copyright Commons Creative

Rocco Abazia il giornale del barman www.usaflairbartender.com

Condividi con un click su:
Category : Curiosità, Notizie
Tags : ,