Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Fitofarmaci biologici per curarsi con prodotti naturali

Posted on : |

Con la sua incredibile varietà di piante, di fiori, di bacche, di radici e di resine la natura ci offre un rimedio per ogni tipo di malanno. Il comunissimo Aglio e la più esotica Aloe Vera, ad esempio, oltre ad essere considerati degli ottimi antibiotici naturali piuttosto facili da reperire, sono due “alimenti” importantissimi ed efficacissimi nella cura e nella prevenzione di un gran numero di malattie.

L’Aloe cura una vasta gamma di infezioni che coinvolgono sia l’apparato respiratorio che quello gastro-intestinale, la variante per uso esterno invece viene utilizzata per sfruttare i benefici del suo eccellente potere cicatrizzante e battericida.

L’Aglio
ha tantissime virtù, per buona pace di tutti quelli che non ne tollerano il sapore e che possono ovviare a questo inconveniente assumendolo in compresse. Oltre ad essere un incredibile antibiotico naturale aiuta a ridurre il colesterolo, tiene a bada la pressione, dona a pelle e capelli forza e lucentezza, riduce il rischio di ulcera allo stomaco ed è anche un buon sedativo della tosse.

La Propoli, una resina speciale raccolta dalle api, è un antinfiammatorio naturale molto efficace, ha anche un potere nutritivo e protettivo, poiché le stesse api la utilizzano per proteggere il loro alveare dagli attacchi dei batteri. La Propoli può essere assunta, in forma di compresse o come tintura madre, per prevenire e curare tutte le patologie a carico dell’apparato respiratorio tra cui mal di gola, tosse, laringite, tracheite e bronchite.

Un altro antinfiammatorio molto potente e conosciuto è il Ribes Nigrum, anch’esso ottimo per combattere rinite, asma e faringite e per ridurre i fenomeni di intolleranza agli allergeni nei soggetti allergici.

L’Eucalipto, la Malva, la Menta, il Pino e il Timo svolgono invece un’azione balsamica e sono molto utili nell’alleviamento dei sintomi tipici delle malattie che coinvolgono le vie aeree.
Una nota a parte meritano i semi di pompelmo, forse meno famosi della Propoli ma non per questo meno ricchi di virtù e proprietà, sono infatti particolarmente efficaci nella cura di funghi, batteri e virus. Fanno miracoli con l’acne e l’herpes, ma anche con le stomatiti e le candidosi, hanno il pregio di rafforzare i vasi sanguigni centrali e periferici e quindi sono ottimi nella prevenzione dell’arteriosclerosi.

Si assumono in estratto e sono reperibili sia in farmacia che in erboristeria.

La fitoterapia, che principalmente utilizza gli estratti delle piante per la prevenzione e per la cura delle malattie, fa anche un ampio ricorso a radici e fiori, impiegati soprattutto per rafforzare le difese immunitarie quando serve.

L’Echinacea, ad esempio, è un ottimo immunostimolante ma è anche estremamente utile per aiutare l’organismo a combattere virus o infezioni batteriche. Viene utilizzata sia per curare e alleviare i sintomi delle principali malattie da raffreddamento che per aiutare l’organismo nelle infezioni alle vie urinarie. Per uso esterno invece viene impiegata per calmare le infiammazioni della pelle, le dermatiti e anche le ustioni. Un’altra applicazione è quella puramente cosmetica perché pare che l’Echinacea aiuti anche a contrastare rughe e smagliature.

Insomma una vera e propria panacea di tutti i mali.

Tra le radici quelle che hanno un buon potere immunostimolante sono invece l’Ashwgandha e l’Astragalo.

Condividi con un click su: