Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Easy Italy: il nuovo servizio per il turismo sicuro

Posted on : |

Il Ministro del Turismo Brambilla ha inaugurato, sabato 5 febbraio, un nuovo progetto del Ministero, “Easy Italy – vacanze sicure”: si tratta di un servizio multicanale (lo si può contattare sia via telefono che via Internet) che serve a dare informazioni agli italiani che viaggiano all’estero verso zone potenzialmente a rischio.

Easy Italy può essere contattato sette giorni su sette al numero 039039039 – che risponde in più lingue – oppure attraverso il sito Internet www.italia.it. Il servizio esisteva già dal maggio 2010, ma solo per quanto riguardava le mete italiane. Oggi viene potenziato rispetto alle mete estere. Secondo la nota diffusa dal Ministero Easy Italy «fornisce anche informazioni sulle aree più ”calde” del mondo, sulle destinazioni dove, almeno temporaneamente, è sconsigliato recarsi e sui Paesi dov’è necessario muoversi con prudenza».

Aggiunge Michela Brambilla: «Troppo spesso vengono scelte destinazioni internazionali per le vacanze sulla base di suggestioni o curiosità. Senza approfondire prima gli eventuali rischi e i pericoli ai quali ci si potrebbe esporre». Per ora sembra che Easy Italy sia un successo: dall’attivazione sono già state ricevute oltre 700 telefonate. Un «record di risposte» secondo il Ministro. Si tratta di persone che intendevano viaggiare soprattutto nel Paesi del Nord Africa o del Medio Oriente: «Com’era prevedibile il maggior numero di chiamate ha avuto per oggetto l’Egitto e in particolare Sharm El Sheik, meta tradizionale degli italiani. Gli operatori del call center hanno spiegato che al momento è fortemente sconsigliato recarsi in Egitto e in Yemen. Quanto alla Tunisia, sebbene vi sia stato un significativo miglioramento del contesto generale di sicurezza, sono sconsigliati i viaggi nel Paese, se non strettamente necessari».

Condividi con un click su:
Category : Notizie, Turismo
Tags : ,