Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Il turismo papale arriva anche in Italia

Posted on : |

Canale d’Agordo, comune in Provincia di Belluno che ha dato i natali ad Albino Luciani si vuole lanciare nel business del turismo religioso. Rinaldo De Rocco, sindaco del piccolo comune veneto – neanche 1300 abitanti – lo racconta a La Repubblica.

Chi è Albino Luciani? L’uomo che fu Papa con il nome di Giovanni Paolo I e a cui si deve il record del pontificato pià corto della storia: eletto Papa il 26 agosto 1978 è morto dopo soli 33 giorni di pontificato, il 28 settembre dello stesso anno. Per il sindaco di Canale D’Agordo il paese deve attrezzarsi per essere un punto di raccolta dei turisti che vogliono ricordare il “Papa del sorriso”. E forse De Rocco non ha tutti i torti: Wadowice, il villaggio polacco dove nacque Papa Wojtyla vede, ogni anno, un afflusso di un milione di pellegrini. E, dice De Rocco: «Nel 1983, quando l’ex cardinale di Cracovia era papa appena da cinque anni, la sua abitazione è stata trasformata in un museo e adesso, ogni anno, arrivano un milione di pellegrini. Si riempiono i ristoranti, gli hotel, i negozi dei ricordini. Da noi invece Papa Luciani per troppo tempo è stato quasi dimenticato. (…) Se arrivassero il 10% dei pellegrini che vanno a Wadowice, saremmo già contenti. Centomila all’anno, quasi un sogno. I giovani potrebbero trovare lavoro». Per questo in paese sono iniziati i lavori: il vecchio municipio verrà trasformato in museo e centro per anziani.

Gli oggetti, i libri e tutto quello che è appartenuto a Papa Giovanni I verrà esposto al primo piano: si tratterà di oggetti, documenti e testimonianze del suo lavoro come parroco, come vescovo e infine, seppur brevemente, come Papa. Per quanto riguarda la casa natale di Papa Giovanni Paolo I sono in corso le trattative con la famiglia: per anni quest’ultima non ha voluto lasciarne il libero accesso ai turisti: esiste ora una trattativa fra i nipoti del Papa e la curia di Belluno per farne un centro spirituale.

Condividi con un click su:
Category : Turismo
Tags : ,