Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Destinazioni vacanze per gli Over 60: relax, benessere e socialità

Posted on : |

Destinazioni vacanze over 60 fra relax benessere e socialità: è la terza età il momento migliore per godersi finalmente viaggi e vacanze

Il settore turistico dedicato alla terza età è in continua ascesa. La fetta di italiani ultra sessantenni che ogni anno decide di mettersi in viaggio è sempre più grande, vuoi per le migliori condizioni di salute nelle quali si vive, vuoi per una generalizzata voglia di godersi finalmente la vita dopo anni di sacrifici o per il maggior tempo a disposizione da dedicare alla cura dei propri interessi senza il pensiero costante del lavoro o dei figli.

I turisti “d’argento” sono anche particolarmente amati dagli operatori turistici e questo per tanti motivi. In primis non hanno troppi problemi economici, godono poi di un umore migliore rispetto a tutti gli altri e di conseguenza sono più accomodanti ed entusiasti. Questo non significa però che non siano esigenti o che siano sempre facilmente accontentabili, tutt’altro.

Quello che cercano è una struttura ricettiva comoda e accogliente, ma anche attenta ai dettagli e soprattutto funzionale. C’è da dire che il settore si divide in due grandi categorie, quello dedicato alla fascia 60-70 e quello che va oltre e che in genere rientra nella definizione di turismo sociale. Sempre di terza età si parla, ma mentre i primi sono ancora giovani e in grado di muoversi indipendentemente e magari sono più attenti agli aspetti culturali del luogo che visitano, i secondi invece cercano strutture tranquille, dotate di personale medico qualificato, con disponibilità di cibo dietetico se serve e soprattutto tante occasioni per socializzare e stare in compagnia. Per questo mentre la fascia 60-70 è interessata alle visite alle città d’arte, ai musei, alle mostre evento, al teatro, al cinema d’autore, ai concerti e alle kermesse musicali più disparate, i turisti più anziani invece prediligono un ambiente diverso dal solito, ma non troppo, situato in una località dove il clima e la tavola sono buoni e dove è possibile trascorrere il tempo ballando, facendo partite a carte e giocando a bocce.

Per questi ultimi le destinazioni più richieste sono le località di mare meglio servite, i laghi e le colline. Per i primi invece le mete preferite sono le capitali della cultura italiana ed europea e tutte le località nelle quali si respira la storia e l’offerta enogastronomica è degna di nota.

LA CROCIERA È SEMPRE AL PRIMO POSTO
Un posto a parte merita la crociera, considerata da sempre una delle vacanze più tranquille e rilassanti che possano esistere e quindi particolarmente indicata alle persone, diciamo, un po’ su con gli anni. Oggi sappiamo che le vacanze in barca sono di tendenza anche fra i giovanissimi, grazie soprattutto alla proposta di settimane a tema nelle quali è possibili divertirsi e incontrare nuove persone. Esigenze comunque analoghe a quelle della terza età con la differenza che gli stimoli proposti cambiano in funzione della resistenza fisica e degli interessi. In Primavera il sud del Mediterraneo è il luogo ideale nel quale trascorrere una settimana a bordo di uno dei tanti alberghi galleggianti che nulla hanno da invidiare agli hotel più esclusivi della terraferma. Da evitare le località troppo fredde e ventose e quindi il nord Europa.

TRE REGOLE PER VIAGGIARE IN SALUTE
Attività fisica moderata e attenzione nella scelta del mezzo di trasporto sono le regole di base per chi si mette in viaggio e non è più un giovincello. In auto ad esempio evitare le tappe lunghe quando fa caldo, o zone impervie nelle quali è possibile incontrare nebbia o neve. In aereo, se il volo è lungo, è bene alzarsi ogni tanto e sgranchirsi le gambe, mentre le persone con insufficienza cardiaca o respiratoria devono sempre avvisare il personale di bordo e avere con se i farmaci consigliati dal medico di fiducia.

Condividi con un click su: