Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Il manuale del turismo responsabile

Posted on : |

E’ uscito a marzo il primo manuale per viaggiare e rispettare l’ambiente, il patrimonio culturale e le culture “altre”: si chiama “Turismo responsabile, cos’è e come si fa” ed è edito da Touring club e scritto da Maurizio Davolio e Chiara Meriani.

Il libro mette insieme la documentazione e le riflessioni fatte sul turismo responsabile fino ad oggi, portando argomenti di discussione con, in più, 30 box di approfondimento che spiegano quali comportamenti tenere e quali indirizzi frequentare per essere un vero “turista responsabile”. Perché, secondo il testo, viaggiare e rispettare l’ambiente non solo è possibile, ma è anche divertente.

Il manuale va dall’analisi del rapporto interculturale, allo “shopping sostenibile”, all’arte del concordare un prezzo, a consigli di abbigliamento, fino a consigli alimentari: il tutto in oltre 50 consigli di viaggio, sia italiane che estere. Il testo è curato dall’Associazione Italiana Turismo Responsabile – della quale Maurizio Davolio è presidente – ed è concepito per essere uno strumento sia per i privati che vogliono viaggiare, sia per gli operatori (agenzie, enti, pubbliche amministrazioni, associazioni, giornalisti…) che si interessano a questi temi. E pare che il turismo responsabile e sostenibile piaccia agli italiani: secondo il rapporto “Turismo sostenibile ed ecoturismo” pubblicato dalla Fondazione Univerde e Ipr marketing e presentato alla Bit (Borsa Internazionale del Turismo) di Milano di quest’anno, l’83% degli italiani ritiene che la vacanza sostenibile sia una necessità, mentre il 65% dei connazionali si preoccupa degli eventuali danni che una vacanza non oculata potrebbe procurare all’ambiente.

Condividi con un click su:
Category : Cultura, Turismo
Tags : ,