Informazione-web.com
Scrivere Notizie, Comunicati Stampa Articoli di qualità in Italia

Vacanze a Praga, Instanbul e Berlino

Posted on : |

A Praga, Istanbul e Berlino in cerca di atmosfere inedite: LE CAPITALI EUROPEE COME NON LE AVETE MAI VISTE

Chi ha a disposizione poco tempo e non si accontenta dei classici itinerari proposti al turismo di massa può avventurarsi alla scoperta di aspetti inediti e sorprendenti di città tanto famose quanto ancora in parte sconosciute.

È il caso di Praga che da sempre sorprende per le sue atmosfere magiche e per le sue architetture che sembrano rincorrersi fra Barocco, Rococò, Art Nouveau e Modernismo. La città dorata che si estende sulle rive della Moldava infatti è anche nota per la produzione di oggetti in vetro di altissima qualità, così come tutto il territorio circostante. I  celebri cristalli di Boemia infatti fanno concorrenza ai famosi vetri di Murano e sono particolarmente apprezzati per la loro squisita fattura. Nella capitale il produttore più importante è Moser che, oltre ai classici bicchieri, crea e vende vere e proprie opere d’arte realizzate in cristallo.
Gli appassionati del genere non possono perdersi un giro a Karlovy Vary, a due ore da Praga, nel celebre quartiere di Ribare che ospita i maestri vetrai più talentuosi.

Istanbul esercita un forte fascino soprattutto per il mix di tradizioni e costumi che la rendono il vero spartiacque fra Oriente e Occidente. Per atmosfere particolarmente suggestive da non perdere i quartieri che sorgono sulle rive del Bosforo, in particolare Beşiktaş, un distretto affacciato sul fiume nel quale soggiornare e ammirare gli splendidi tramonti che solo questa città può regalare.
Qui è possibile gustare tutte le prelibatezze di una cucina che mescola abilmente sapori mediterranei e orientali. Oltre al tipico Kebab è diffusissimo l’uso delle verdure, del riso, del formaggio e di particolari salse realizzate con lo yogurt, oltre ovviamente all’immancabile pesce cucinato in mille modi diversi a seconda della località prescelta. Tra i dolci è da provare il Baklava, a base di miele, mentre una bevanda tipica della zona è il Raki, realizzato con l’anice.

A Berlino un itinerario interessante e denso di suggestioni è quello che porta a vistare i luoghi in cui la Stasi, la famigerata polizia segreta del regime socialista, ha operato nei suoi anni “d’oro”. A mezz’ora dal centro della città si può ad esempio far visita a Hohenschonhausen, l’ex carcere nel quale i servizi segreti della Germania dell’Est torturavano psicologicamente i dissidenti. Più classico e meno impressionante è invece il Museo della Stasi, situato nella ex sede del Ministero degli Interni e contenente un imponente raccolta di fotografie e documenti che svelano al visitatore molti particolari inediti sulle attività della polizia segreta nel periodo a cavallo fra il 1945 e il 1989.

 

Condividi con un click su:
Category : Cultura, Turismo
Tags : ,